Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Rinnovato l’accordo tra Prefettura e Comune di Ventimiglia per la gestione del Pad #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Imperia – E’ stato rinnovato, oggi, in Prefettura a Imperia, l’accordo tra il sindaco della città di confine, Flavio Di Muro (Lega) e il prefetto Valerio Massimo Romeo per la gestione dei Punti di Assistenza Diffusi (Pad) situati a Ventimiglia e gestiti dalla Caritas Intemelia, garantendo una risposta assistenziale ai migranti in transito: soprattutto donne, bambini e soggetti vulnerabili.

Rinnoviamo questo accordo – ha affermato il rappresentante di governo – necessario anche per i risultati positivi avuti nel corso di un anno. All’inizio abbiamo, infatti, affidato il servizio in via sperimentale per sei mesi”.

Sperimentazione che è risultata positiva

“Oggi i Pad accolgono famiglie, bambini, persone vulnerabili, con assistenza legale, sanitaria e primaria con tutti i bisogni di cui necessitano. Si tratta di soggetti in transito a Ventimiglia, che restano nel Pad qualche giorno, al massimo una settimana, per poi raggiungere la frontiera e la Francia”.

Per il sindaco Di Muro si è trattato

di: “Una leale collaborazione. Questo è anche un momento fortunato per la mia città, che si sente parte di una filiera istituzionale: Comune, Regione e governo, con gli organi di rappresentanza, fondamentale per una città complessa come la nostra. Quando mi sono insediato sindaco, Ventimiglia era decisamente più insicura e invivibile di come è oggi, tante zone della città erano diventate inaccessibili”.

Alla firma era presente anche il responsabile della Caritas Intemelia, Maurizio Marmo

Il Pad è stato aperto il 30 agosto 2023 e il periodo è andato, oltre i primi sei mesi di sperimentazione. La nostra esperienza riteniamo sia stata positiva, perché abbiamo potuto dare accoglienza notturna alle famiglie con bambini piccoli, a volte con disabilità e anche donne incinta, alcune delle quali hanno partorito a Sanremo, essendo a fine gravidanza. In questo periodo abbiamo ospitato circa 750 persone: il quaranta per cento donne, altrettanti bambini e poi i papà.

“Si tratta di persone che intraprendono viaggi precari, difficili e rischiosi, con alcuni che hanno perso i familiari e vivono una situazione psicologica molto difficile e si cerca tramite operatori volontari e la rete di associazioni con cui lavoriamo di offrire una serie di servizi legati alla prima accoglienza, ma anche a una vicinanza umana per il poco tempo che si fermano da noi. In due o tre gironi, solitamente, le famiglie riescono a proseguire il proprio  viaggio. Alcune arrivano anche da altri Paesi europei e tornano in Italia, quindi rimangono ospiti più tempo perché servono anche due o tre settimane, per verificare se hanno diritto all’accoglienza”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

A volte capitano famiglie, che hanno lasciato l’accoglienza in Italia e sono ancora incerte sul proprio percorso e che rinunciano a proseguire il viaggio verso altri Paesi europei, venendo aiutate a rientrare nei luoghi di accoglienza iniziale. “Speriamo che possa essere avviato anche un secondo Pad per gli uomini adulti, essendo importante dare un aiuto a tutte le persone ferme a Ventimiglia, anche nell’ottica delle problematiche che la città può vivere”.

Fabrizio Tenerelli



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui