Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Risanamento conservativo del castello: lavori sulle coperture di Palazzina del Governatore e chiesa di Santo Stefano #finsubito prestito immediato


Brescia. La Giunta comunale di Brescia, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Valter Muchetti, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il completamento del risanamento conservativo delle coperture del complesso della Palazzina del Governatore, dell’ex chiesa di Santo Stefano Nuovo e dell’ingresso al Castello. Un importante intervento che rientra nell’ambito dei lavori di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico del Castello, già avviati nel 2022 con il rifacimento delle coperture dell’ex chiesa di Santo Stefano.
Il progetto, coordinato dalla Unità di Progetto Completamento Pinacoteca e affidato alla società di ingegneria Beconsult Srl, prevede una serie di interventi tecnici per il ripristino e il consolidamento delle strutture, tra cui la sostituzione di elementi particolarmente degradati e il miglioramento delle caratteristiche meccaniche delle coperture. L’obiettivo è garantire la sicurezza e la preservazione di edifici di grande valore storico per la città.
In dettaglio, il progetto prevede la rimozione e il recupero di materiali come coppi, lattonerie e strutture lignee, con l’installazione di un nuovo manto impermeabile e la ristrutturazione delle parti danneggiate. La salvaguardia degli elementi storici, come il campanile del complesso, richiederà anche rinforzi strutturali e interventi di consolidamento sui giunti di malta e sugli intonaci, per preservare la storicità e l’autenticità del sito. In particolare, l’intonaco del campanile, datato 1750, sarà mantenuto, ma potrebbe necessitare di ulteriori interventi di restauro.
Nonostante la necessità di installare ponteggi per accedere alle coperture, i lavori saranno pianificati in modo da ridurre al minimo le interferenze con l’attività quotidiana del Castello, garantendo il normale accesso pedonale e carraio.
L’intervento, che ha un importo complessivo di 400mila euro, sarà finanziato parzialmente tramite un mutuo e dovrebbe prendere avvio nel 2025, dopo la conclusione degli eventi estivi. L’assessore Muchetti ha sottolineato che questo è solo un ulteriore passo nel lungo processo di recupero e valorizzazione del Castello di Brescia, un patrimonio sempre più apprezzato dai cittadini e dai turisti, che contribuisce a rafforzare l’identità culturale della città.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui