Descrizione
CENTRO – Via Colonne
‘La famiglia Perez, che abitava nell’omonimo palazzo che proniamo in vendita, risultava nel catasto onciario di Brindisi, appartenente alla classe dei ‘patrizi’.
Don Pascale,abitava nel 1754 in comune coi fratelli un quarto del palazzo sopra le Colonne.
Proprio in quell’anno la Carboneria, società segreta che esisteva anche in Brindisi e a cui Francesco Perez apparteneva, di ispirazione liberale e democratica, congiurava contro il governo e aveva avuto un ruolo decisivo nei moti di Modena e Reggio del 1830.
Le informazioni in questione sono state prese dal sito web ‘Brundarte’, il quale spiega con precisione a chi apparteneva, storicamente, il ‘Palazzo Perez’.
‘Amaranto, con rifiniture chiare come il suo austero portale decorato, dalla linea sobria ed elegante nella sua assoluta semplicità , Palazzo Perez occupa una posizione veramente superba, a ridosso del più famoso monumento di Brindisi (le Colonne del porto) e su un’altura da cui si domina il mare – antica dimora storica, circondata da una particolare aura di fascino romanzesco per essere stata testimone di una delle tante vicende storiche di cui è ricco il nostro Risorgimento.’ – Dal sito web ‘Brindisiweb’.
Da Via Colonne, quindi nelle immediate vicinanze delle Colonne Romane e del Duomo, si ha l’accesso in un patio, il quale poter usufruire anche come posto auto dalle dimensioni di 130 mq.
Le rifiniture dell’immobile al primo piano sono di pregio: quasi ogni stanza è arricchita dalla presenza di volte a stella ed a botte, della pavimentazione dell’intera casa in marmo o in parquet e dalle accortezze di un tempo, quali soffitti alti e con affreschi in bassorilievo e grandi lampadari annessi.Le stanze sono ampie e luminose: l’immobile dispone di una quadrupla esposizione grazie alla quale è possibile disporre di una suggestiva visuale sul Porto di Brindisi e, quindi, sul Monumento al Marinaio, ma in primis sulle adiacenti Colonne Romane.
12 vani, dei quali 5 sono camere da letto e
Non voglio essere contattato da agenzie o telemarketing
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link