Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Esclusa la tassazione dei proventi da reato solo se il sequestro è intervenuto entro l’anno #finsubito prestito immediato


Proventi da reato esclusi dalla tassazione soltanto in caso di sequestro intervenuto entro l’anno: la posizione della Corte di Cassazione

Nell’ipotesi di tassazione dei proventi da reato, il sequestro o la confisca escludono la tassazione solo se eseguiti nello stesso periodo di imposta in cui si è verificato il presupposto impositivo, dal momento che solo in tale ipotesi i provvedimenti ablatori determinano, in relazione al principio della capacità contributiva di cui all’art. 53 Cost., una riduzione del reddito imponibile.

Infatti, il sequestro o la confisca privano il contribuente del possesso del reddito ma solo se intervengono nel periodo di imposta oggetto di dichiarazione, non se intervengono in un periodo successivo.

Questo il contenuto della Sentenza della Corte di cassazione n. 44311 del 4 dicembre 2024.

Tassazione dei proventi da reato sotto la lente della Corte di Cassazione

I giudici della Corte di cassazione sono stati chiamati a dirimere una questione relativa alle regole di imponibilità dei proventi da reato in presenza di un sequestro preventivo.

Carta di credito con fido

Procedura celere

La controversia riguarda in particolare il ricorso avverso la sentenza di condanna per il reato di infedele dichiarazione di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 74 del 2000, ascritto al ricorrente quale titolare dell’omonima impresa individuale.

Con specifico motivo di doglianza il ricorrente ha lamentato l’inosservanza o l’erronea applicazione della legge penale e delle norme processuali, nonché la mancanza, la contraddittorietà e la manifesta illogicità della motivazione relativamente alla ritenuta irrilevanza del sequestro preventivo ai sensi dell’art. 14, comma 4, legge n. 537 del 1993, ed all’errore nell’interpretazione di tale norma che esclude dall’imponibile il provento derivante da reato quando sia comunque intervenuto il sequestro o la confisca non essendo richiesto – afferma – che l’uno (il sequestro) e/o l’altra (la confisca) debbano intervenire nello stesso anno in cui viene realizzato il provento derivante da reato.

Poiché nel caso di specie il sequestro e la confisca sono intervenuti in epoca successiva alla consumazione del reato, la ricorrente non era comunque tenuta alla dichiarazione dei relativi proventi.

La Corte di Cassazione ha ritenuto manifestamente infondata la tesi del ricorrente e ne ha rigettato il ricorso.

Il tema ruota attorno alla corretta interpretazione dell’art. 14, comma 4, legge n. 537 del 1993, secondo cui, “nelle categorie di reddito di cui all’articolo 6, comma 1, del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con DPR 22 dicembre 1986, n. 917, devono intendersi ricompresi, se in esse classificabili, i proventi derivanti da fatti, atti o attività qualificabili come illecito civile, penale o amministrativo se non già sottoposti a sequestro o confisca penale”.

La norma è stata costantemente interpretata dalla Corte di cassazione nel senso che il sequestro o la confisca escludono la tassazione dei proventi da reato solo se eseguiti nello stesso periodo di imposta in cui si è verificato il presupposto impositivo, dal momento che solo in tale ipotesi i provvedimenti ablatori determinano, in relazione al principio della capacità contributiva di cui all’art. 53 Cost., una riduzione del reddito imponibile.

Proventi da reato e tassazione: le conclusioni della Corte di Cassazione

Di conseguenza, i proventi da reato, se non sottoposti a sequestro o confisca al più entro la fine del periodo di imposta cui il provento si riferisce, sono sottoposti a tassazione con i conseguenti obblighi di dichiarazione e di versamento, per i quali si pone solo una questione di diritto al rimborso dell’imposta versata divenuta indebita a seguito di provvedimenti ablatori posti in essere in periodi di imposta successivi.

Ed invero, l’art. 14, comma 4, legge n. 537 del 1993, si limita a disciplinare la riduzione del provento illecito subita al più entro la fine del periodo d’imposta, così operando il sequestro o la confisca penale quali cause di non imponibilità originaria, ma non estende la sua disciplina altresì ad eventi posteriori al realizzarsi dell’imponibilità, cioè successivi al sorgere dell’obbligo di dichiarazione e versamento, per i quali comunque si pone una questione di diritto al rimborso o restituzione dell’imposta divenuta indebita.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Peraltro, i giudici di legittimità chiariscono che la norma in questione si coniuga perfettamente con il principio per il quale presupposto dell’imposta sul reddito è il possesso di redditi in danaro o in natura nel periodo di imposta considerato. Il sequestro o la confisca privano il contribuente del possesso del reddito ma solo se intervengono nel periodo di imposta oggetto di dichiarazione, non se intervengono in un periodo successivo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui