Il fine settimana dell’Immacolata rovescia su Torino e dintorni una cornucopia di eventi; da quelli tipicamente festivi dedicati al Natale, alla beneficenza, alla musica e il teatro, senza dimenticare le tante opportunità di divertimento per i più piccoli e le loro famiglie.
Natale, mercatini & dintorni
S’accende il Natale su Torino Installazioni luminose, mercatini, cori gospel e tante attività gratuite e diffuse. Sabato la città si accende con le iniziative natalizie proposte dal Comune che intratterranno torinesi e turisti fino al 6 gennaio. Alle 17 in piazza Solferino si inaugura il Villaggio di Natale, dove passeggiare tra i mercatini alla ricerca di decorazioni e regali, pattinare sulla pista di ghiaccio, gustare una cioccolata calda, visitare l’Igloo di Babbo Natale, scattar foto ricordo nel “Tunnel degli innamorati” e assistere a spettacoli di animazione e musica.
Una storia tra le mani
Nel fine settimana, dalle 10 alle 19 si rinnova in via Carlo Alberto l’appuntamento con il mercatino “Una Storia tra le Mani” che riunisce eccellenze della produzione artigianale del territorio e di altre regioni. Sulle bancarelle, colorate sculture in cartapesta, vasi-lampade, sculture, originali oggetti d’uso e monili in ceramica, metallo, cemento e legno, abiti trasformabili confezionati con ricercati tessuti.
Le Ogr, fucine di magia e solidarietà
Alle Officine Grandi Riparazioni, da mattino a sera, quello dell’Immacolata sarà un fine settimana di magia e solidarietà all’insegna di arte, musica e artigianato con l’opera di Rebecca Moccia a illuminare la Corte Est per il nuovo progetto Surface Tension, l’OGR Pop-up Market con creazioni handmade, il concerto OGR Charity Night Amici di Piero (saliranno sul palco Africa Unite, Black Mungo, Casino Royale, Fratelli di Soledad, Krakatoa, Luca Morino, Mahout, Mazaratee, Medusa, Omini, Persiana Jones, Run + Bianco, Statuto, The Bluebeaters, The Cotton Dukes, Willie Peyote, e altri), la stereoscopia di Cyprien Gaillard e lo
speciale brunch natalizio di Snodo.
Natale nei bene Fai
Tra oggi e domani al Castello di Masino a Caravino e al Castello della Manta a Manta in programma tante iniziative per tutta la famiglia per vivere la magia del Natale: speciali visite guidate, laboratori creativi, artigianali e artistici, approfondimenti su usi e giochi della tradizione. Info aspettailnataleconilfai.it
Le feste, tra musica e teatro
Note di Natale con il Sunshine Gospel Choir Armonie natalizie alle 21 di sabato al Concordia di Venaria con il “Gospel live show” del Sunshine Gospel Choir fondato e diretto da Alex Negro, vincitore dell’How Sweet The Sound 2024, la prima edizione europea del celebre concorso americano, tra i più importanti a livello internazionale, che ha visto sfidarsi lo scorso mese di ottobre alla Royal Albert Hall di Londra i migliori ensemble di gospel.
Musica da camera al Conservatorio
Note buone per il cuore, alle 17 di domenica al Conservatorio Verdi dove l’Ensemble Cameristi Cromatici si esibirà nel “Concerto dell’Immacolata” per raccogliere fondi da destinare al Cardioteam Foundation Onlus dedito alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
L’Unione musicale al teatro Vittoria
Il secondo appuntamento della serie Didomenica dell’Unione Musicale, alle 16.30 al Teatro Vittoria, è dedicato alla letteratura musicale per l’infanzia con due capolavori del Novecento francese: “La boîte à joujoux” di Debussy e l’”Histoire de Babar le petit éléphant” di Poulenc interpretati da Antonio Ballista e Alberto Batisti. Pagine ricche di riflessioni musicali sul mondo dei bambini e sulla loro immaginazione.
Il circo Vertigo in versione natalizia
Alle 16 di sabato al teatro Le Serre di Grugliasco la rassegna “Vertigo Xmas Show” porta in scena l’inedito spettacolo di circo contemporaneo al femminile “Nom’indosso”, del Collettivo Binario Zero, di cui fanno parte quattro giovani artiste: le acrobate Anna Menini, Matilde Rizza, Yolitzin Ramos Mora e Nicole De Bernardi che vestono i panni delle donne protagoniste delle opere di Giacomo Puccini.
Onda Larsen, Kairos e lo show di Natale
Appuntamento domenica alle 16 con “A Christmas recipe” della compagnia Effimero Meraviglioso di Cagliari: lo spettacolo di Natale proposto da Onda Larsen a Spazio Kairos in via Mottalciata 7 per parlare dell’essenza delle tradizioni oltre la loro fastosità, alla ricerca di ciò che si nasconde sotto la routine della festa. In un gioco colorato e musicale di ripetizioni e scatole cinesi, i bambini andranno alla scoperta dei valori straordinari che s i nascondono dietro l’ordinarietà dei gesti.
Il teatro per gli under 3
Anche Casa Teatro Ragazzi partecipa alla festa con “La prima volta che ho fatto bù” di Onda Teatro in scena alle 17.30 di sabato dedicato agli spettatori dai 3 anni: un racconto danzato delle esperienze vissute e la possibilità di dare loro un significato che riempie di senso la nostra vita fin da bambini.
Danza per i piccini
Teatrodanza per bambini alle 11 e alle 16 di domenica al Teatro di Casa Bit in via San Donato 92 dove va in scena “La Ballerina e il soldatino di stagno”. Sul palco trasformato in un negozio di giochi di inizio del secolo scorso, i due protagonisti raccontano ai piccoli una straordinaria fiaba di giocattoli incantati.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link