Numerose le iniziative in programma sabato 7 e domenica 8 dicembre per “Buon Natale Brescia 2024”, il ricco palinsesto di eventi natalizi organizzato dal Comune di Brescia.
Sabato 7 dicembre verranno proposte due visite guidate in città, per grandi e piccini.
Alle 10.30 Caccia al Natale: una vera caccia al tesoro che porterà a scoprire le tradizioni natalizie mentre, alle 15.30, Una favola di città: storie, racconti e leggende natalizie raccontate lungo le vie della città, immersi nei suggestivi scorci di Brescia (per bambini/e dai 6 ai 9 anni, necessaria una coperta).
Anche il museo di Santa Giulia proporrà visite guidate: alle 11.30 alla mostra Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord mentre, alle 15.30 e alle 16, Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512 – 1522.
Prenotazioni: CUP Centro Unico Prenotazioni Tel. 030.8174200 – cup@bresciamusei.com
Inoltre, per tutta la giornata, all’interno del Museo Santa Giulia è allestita una mostra mercato di beneficenza per la vendita di merchandising ispirato ai capolavori del Museo di Santa Giulia (tazze, quadernetti, borse, astucci, torroncini, ombrelli, carte da gioco, palle di Natale). Tutto il ricavato raccolto sarà devoluto alla Croce Bianca, sezione di Brescia.
A cura di Fondazione Brescia Musei e Croce Bianca di Brescia.
Continueranno anche gli eventi di Natale itineranti tra il centro storico e il piazzale della Stazione: dalle 15 alle 18 le musiche dei busker ci accompagneranno, assieme alle mirabolanti performance degli artisti di strada.
Per i più piccoli e le loro famiglie, dalle 15.30, verrà proposta “Raccontami una storia”, un’attività di lettura teatralizzata a cura della Cooperativa Abibook che si terrà sotto il portichetto del Monte di Pietà (piazza Loggia).
Infine, in metropolitana, dalle 15.30 alle 18.30 verrà proposta “Note in viaggio”, performance live a bordo dei treni e in stazione metro San Faustino di Silvia Lovicario, Marta De Filippo & Leo e i Bigoyday (a cura di Brescia Mobilità spa).
Domenica 8 dicembre per i più piccoli e le loro famiglie verrà proposta un’attività di lettura teatralizzata “Parole luminose – Letture a Palazzo” nella sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle. Tre i turni: alle 11 Brodo e le storie fuori posto (età 3-6), alle 15 Dove finiscono le storie? (età 7-10) e alle 16 Brodo e le storie fuori posto (età 3-6) a cura di Associazione Somebody Teatro (per le prenotazioni: prenotazioni@somebodyteatro.it).
Continueranno poi le visite guidate in città e nei musei cittadini.
Alle 10.30 Indovini…amo Brescia: enigmi e indovinelli per scoprire insieme tantissime notizie sulla nostra città (per bambini/e dai 6 ai 9 anni) mentre, alle 15.30, Magico tempo del Natale: passeggiata lungo le vie del centro storico di Brescia scandita da letture e racconti.
Il museo di Santa Giulia aprirà le proprie porte per visite guidate e laboratori.
Alle 11 visita guidata alla mostra Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512 – 1522 e,alle 15.30, Santa Lucia, una notte perfetta!, un’attività per famiglie con bambini/e dai 6 agli 11 anni durante la quale verrà realizzato un divertente “ricettario” con tutti gli ingredienti che servono per una notte perfetta: una lettera davvero creativa, lo spuntino per lei e il suo asinello aiutante e gli immancabili regali! Costo: 8 euro adulti; 8 euro bambini/e
Prenotazioni: CUP Centro Unico Prenotazioni Tel. 030.8174200 – cup@bresciamusei.com
Inoltre, per tutta la giornata, all’interno del Museo Santa Giulia continuerà la mostra mercato di beneficenza per la vendita di merchandising ispirato ai capolavori del Museo di Santa Giulia (tazze, quadernetti, borse, astucci, torroncini, ombrelli, carte da gioco, palle di Natale). Tutto il ricavato raccolto sarà devoluto alla Croce Bianca, sezione di Brescia.
Alle 16, nella Pinacoteca Tosio Martinengo, Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Spedali Civili di Brescia proporranno “Natività dinamiche”, una proposta inclusiva per avvicinarsi al Natale in modo originale ed emozionante. Alcuni pazienti dell’Istituto di Psichiatria, Dipartimento di Salute Mentale Spedali Civili di Brescia daranno vita, assieme a un gruppo di cittadini appassionati che già in passato avevano animato un dipinto della Pinacoteca, a una serie di tableaux vivants dedicati alle Natività esposte nella Tosio Martinengo. Le opere si animeranno grazie alla guida di Marisa Veroni dell’associazione Teatro Dioniso, che da anni collabora con gli Spedali Civili.
Appuntamento alla biglietteria della Pinacoteca Tosio Martinengo. Attività gratuita con prenotazione: Centro Unico Prenotazioni CUP +39 030 8174200; cup@bresciamusei.com
Ma le proposte non sono ancora finite!
Dalle 15 alle 18 le musiche dei busker animeranno il centro storico, regalandoci momenti di magica atmosfera natalizia mentre, in piazza Loggia, la “Big Band” degli studentidel Conservatorio Luca Marenzio di Brescia proporrà il concerto Ellington arranger and arrangedche omaggia il grande compositore del Novecento Duke Ellington, nel centenario della nascita. Per l’occasione, il repertorio dell’orchestra presenterà un aspetto particolare della produzione di Ellington: l’arrangiamento della musica di un autore della tradizione classica (Lo Schiaccianoci di Čajkovskij). La seconda parte del concerto, invece, sarà affidata ai giovani studenti di composizione jazz che si cimenteranno nell’arrangiamento di alcuni classici della produzione dell’autore (Guido Bombardieri – sax e clarinetto e Corrado Guarino – direttore).
Sempre dalle 15 alle 18, nelle vie del centro, il “Dualis quartet” proporrà un percorso musicale itinerante attraverserà la città, un viaggio suggestivo tra le più celebri melodie natalizie. Ogni tappa sarà un momento di festa in cui il pubblico potrà godere di una selezione di brani eseguiti con eleganza e passione dal quartetto.
Inoltre, nel piazzale della Stazione verrà proposto il concerto “Christmas. Omaggio a Michael Bublè”: le canzoni più belle del repertorio natalizio nella versione del crooner che ha raccolto l’eredità di Frank Sinatra (Simone Salvi, voce – Giovanni Colombo, pianoforte – Marco Rottoli, contrabbasso e Paolo Zanaglio, batteria). A cura dell’associazione Cieli Vibranti.
Alle 17, al Teatro Borsoni di via Milano 83, verrà proposto lo spettacolo “Benvenuti nel meraviglioso mondo di Alice”,un adattamento musicale in cui il cappellaio, la regina, la lepre marzolina, il bruco, e tutte le visioni oniriche di Alice diventeranno realtà. Grazie alla musica di Marco Marzi, grandi e piccini potranno immaginare, costruire e vivere il proprio viaggio nel mondo incantato di Alice. Questo spettacolo, attraverso la perfetta sincronia tra recitazione e musica, renderà coinvolgente e affascinante il linguaggio della fiaba. Seguendo Alice nella tana del coniglio bianco, gli spettatori assisteranno a un vero trionfo di fantasia. In un Paese delle Meraviglie, in cui i bruchi borbottano e i gatti parlano, anche un Cappellaio Matto sembrerà quasi normale. Ma attenzione: con la Regina di Cuori nei paraggi, nessuna testa è al sicuro! Ingresso gratuito senza biglietto fino a esaurimento posti. Musica: Marco Marzi, narrazione: Luciano Bertoli, illustrazioni: Silvia Corti, proiezioni: Giulia Argenziano, lighting designer: Stefano Mazzanti e direzione musicale: Sandro Torriani.
Oltre agli eventi, in largo Formentone si terrà “Il meglio bio in piazza”, la mostra mercato dei prodotti biologici a km 0 a cura dell’associazione La Buona Terra.
Si ricorda che domenica 8 dicembre si potrà viaggiare per l’intera giornata sui mezzi del Trasporto Pubblico Locale con un solo biglietto.
La magia del Natale continuerà a illuminare le vie del centro e la facciata del Teatro Grande con “Luci al Grande”, il progetto di lighting design dinamico a cura di Fondazione Banco dell’Energia in collaborazione con A2A e Teatro Grande.
Per tutto il periodo delle feste, piazza Mercato sarà animata dalla magia della giostra con cavalli d’epoca e dalla pista di pattinaggio su ghiaccio (aperta sabato 10.30 – 22.30 e domenica 10.30 – 19), con frittelle e zucchero filato.
Lungo corso Zanardelli, il gruppo alpini di fiumicello riscalderà le vie dello shopping con le tipiche bevande calde natalizie.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link