Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il nucleare potrebbe vivere una nuova età dell’oro perché i data center sono molto più energivori di quanto immaginiamo #finsubito prestito immediato


Si torna a parlare insistentemente di nucleare (anche in Italia), soprattutto in ottica di funzionamento degli energivori data center.

La notizia più sorprendente degli ultimi tempi, per quanto riguarda il settore dell’energia, arriva dall’Irlanda. Disseminati qua e là nel Paese, i data center delle multinazionali più importanti del mondo, come ad esempio Microsoft, Facebook, Google e Amazon. Che comportassero consumi di corrente elettrica alti si sapeva già, tuttavia le ultime rilevazioni hanno preso in contropiede anche gli addetti ai lavori. I dati più recenti infatti indicano un’impennata nella richiesta di energia elettrica e non era mai successo in precedenza.

Il nucleare potrebbe vivere una nuova età dell’oro perché i data center sono molto più energivori di quanto immaginiamo – trading.it

Il motivo? A quanto pare la diffusione e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, che funziona principalmente per mezzo di chip altamente energivori, richiederebbe un consumo di energia di gran lunga superiore a quello che è servito finora. Basta pensare che tra il 2022 e il 2023 i consumi dei data center sono aumentati del venti per cento. Ed è anche per questa ragione che si è tornati a parlare di energia nucleare un po’ in tutto il mondo(pure in Italia), con i colossi del tech interessati in prima persona alla questione.

Data center e nucleare, così si cercherà di risolvere il problema dei consumi

I dati illustrati dal Central Statistics Office di Dublino, riferiti al 2023, sul consumo di energia elettrica da parte dei data center sono abbastanza impressionati. I centri di calcolo hanno fatto registrare un aumento nell’utilizzo del sedici per cento dal 2015 al 2023 (si è passati dal cinque per cento del 2015 al ventuno per cento del 2023), con consumi di 1.661 gigawattora nel quarto trimestre del 2023, in aumento del 473 per cento rispetto al primo trimestre del 2015 (allora si consumavano 290 gigawattora).

Data center
Data center e nucleare, così si cercherà di risolvere il problema dei consumi – trading.it

E non solo, perché le previsioni non sono ottimistiche: i data center in Irlanda nei prossimi tre anni potrebbero arrivare a ‘divorare’ circa il trentuno per cento della disponibilità di energia elettrica nazionale. Meta, così come Microsoft e Amazon, sta cercando di giocare in anticipo, chiedendo agli sviluppatori che operano in ambito nucleare di adeguarsi alle nuove esigenze.

In particolare la società vorrebbe che la potenza delle nuove centrali nucleari aumentasse da uno a quattro gigawatt dal 2030 in poi (in media la potenza di una centrale nucleare è di un gigawatt) e starebbe provando a investire in questo ambito. Anche perché operazioni del genere si abbinano alla perfezione con la riduzione dell’uso delle fonti non rinnovabili, il settore del nucleare si appresta a diventare protagonista.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui