NAPOLI – Dopo la delusione della sconfitta in Lituania, la Pallacanestro Reggiana si impone per 84-76 a Napoli al termine di una partita spigolosa e caratterizzata dai tanti fischi arbitrali. La Unahotels – al quarto successo in fila in campionato – getta le basi della vittoria nel secondo quarto dove guadagna fino a 12 punti di vantaggio. Vantaggio che poco a poco cala nella ripresa, sia per le tante penalità sanzionate, sia per la voglia di Napoli di portare a casa la prima vittoria. I biancorossi però stringono i denti e portano a casa un successo meritato. In canotta biancorossa, ha debuttato il neo acquisto Kenneth Faried, autore di una discreta prova.
Priftis: “Torniamo da Napoli con il sorriso, bella vittoria di squadra”. VIDEO
Il tabellino
NAPOLI BASKET – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 76-84
NAPOLI BASKET: Copeland 3, Treier 17, Pangos 11, De Nicolao 8, Woldetensae 10, Fiodo ne, Manning 2, Totè 5, Mabor Dut Biar, Bentil 20. Allenatore: Valli.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA Barford 22, Gallo, Winston 17, Faye 6, Gombauld 10, Uglietti 5, Fainke ne, Vitali, Faried 3, Grant 8, Chillo, Cheatham 8. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Giovannetti, Marziali, Grigioni.
Parziali: 17-18; 11-23; 23-17; 25-26
Note: fallo antisportivo a Barford al 3′. Fallo tecnico alla panchina di Reggio al 14′. Fallo antisportivo a Pangos al 18′. Fallo tecnico a Totè al 19′. Faye esce per falli al 34′. De Nicolao esce per falli al 36′. Faried esce per falli al 38′. Winston esce per falli al 39′. Treier esce per falli al 39’30”.
La cronaca
Primo quarto
I quintetti: per Napoli Copeland, Pangos, Totè, Bentil e Woldetensae, per Reggio Winston, Barford, Vitali, Gombauld, e Faye. Schermaglie iniziali caratterizzate da un antisportivo sanzionato a Barford. Winston firma 7 punti di fila, Faried all’esordio si presenta con una stoppata al tabellone su Totè e una buona dimensione a rimbalzo. I padroni di casa cerca di tamponare la fase offensiva dei biancorossi e con un canestro sulla sirena di Treier finisce il quarto 17-18.
Secondo quarto
Parziale di 5-0 per Napoli, Reggio risponde e con un buon Grant si ritorna in parità, prima di un fallo tecnico alla panchina biancorossa. La Unahotel prosegue con la sua azione e pur senza brillare si porta avanti di 6, sfruttando gli errori dei campani, con Winston che raggiunge la doppia cifra di punti a quota 11. Priftis sta scegliendo di giocare con Cheatham da 3, assieme a Gombauld e Faye. La mossa paga, perchè la Reggiana si porta sul 35 a 25 e arrivano i primi mugugni dagli spalti, visto il parziale di 14-0. La partita è comunque nervosa, non arbitrata proprio al meglio e che termina, al ventesimo, 28-41.
Terzo quarto
Quattro a zero per Napoli, Reggio replica e resta con 11 punti di vantaggio. Faried cade male a rimbalzo ed esce zoppicando. I padroni di casa ci provano a rientrare, ma i biancorossi riescono a tenere un discreto vantaggio. Il pubblico spinge gli azzurri alla rimonta che arrivano al -6 , nonostante un fallo tecnico alla panchina di casa. Arriva anche il quarto fallo di Winston che torna in panchina. Aumenta la spigolosità dell’incontro e all’ultimo mini riposo la Unahotels resta avanti 58-51.
Quarto quarto
Napoli ci crede, Burford si carica la squadra sulle spalle, ma ci vuole una maggior difesa. Intanto Faye esce per falli e con le triple di Bentil il gap è di soli 3 punti. Rientra quindi Faried e Reggio deve trovare nuove risorse sui due lati del campo, se vuole portare a casa la quarta vittoria consecutiva. Intanto il solito Barford riporta a + 8 la Unahotels e Valli chiede una sospensione. Escono nei minuti finali Winston e Faried, Pangos sbaglia, Treier esce per falli, così come Woldetensae. I biancorossi respingono gli ultimi tentativi campani, vincendo così 84-76.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link