Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
chi sarà escluso dall’aliquota del 50%? #finsubito prestito immediato


Chi non avrà accesso all’agevolazione del 50 per cento per gli interventi relativi ai bonus edilizi nel 2025? La detrazione più alta spetterà solo per gli lavori sulla prima casa. I soggetti esclusi

Chi sarà escluso dall’aliquota del 50 per cento di ecobonus e bonus ristrutturazione per il 2025?

I bonus edilizi, qualora approvato il testo del Disegno di Legge di Bilancio 2025, potranno essere applicati con aliquota al 50 per cento esclusivamente per interventi sulla prima casa.

L’esclusione dall’aliquota più elevata riguarderà quindi anche chi programma ed effettua lavori su un immobile che non è già prima casa ma lo diventerà al termine degli interventi.

Saranno inoltre esclusi gli inquilini e altre categorie di soggetti.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Bonus edilizi 2025: aliquota del 50% solo per gli interventi sulla prima casa

In linea generale il DDL di Bilancio 2025 prevede una generale riduzione delle aliquote dei bonus casa, che proseguirà anche per i prossimi anni.

Sia per il bonus ristrutturazione che per l’ecobonus per gli interventi con spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2025 sarà previsto un doppio binario:

  • aliquota al 50 per cento per gli interventi che interessano la prima casa;
  • aliquota al 36 per cento per gli altri interventi.

Potranno beneficiare dell’agevolazione al 50 per cento, quindi, esclusivamente i titolari di diritto di proprietà o di diritto reale di godimento sull’unità immobiliare adibita ad abitazione principale.

La norma, se il testo del DDL di Bilancio verrà approvato nella versione presentata presso la Camera dei deputati, escluderà quindi diverse categorie di beneficiari che quest’anno potevano avere diritto a detrazioni più elevate o quantomeno uguali.

Chi ha già avviato i cantieri e vorrà continuare a beneficiare delle aliquote già previste per quest’anno dovrà sostenere le spese entro il 31 dicembre 2024.

La scadenza è quindi di fondamentale importanza sia per il bonus ristrutturazione che per l’ecobonus, senza contare le novità che interesseranno il superbonus a partire dal prossimo 1° gennaio 2024.

Bonus edilizi 2025: chi sarà escluso dall’aliquota del 50%?

In linea generale i bonus edilizi avranno un’aliquota inferiore, del 36 per cento, per chi ha avviato un cantiere su un immobile che non è ancora prima casa. In altre parole, anche se al termine dei lavori l’immobile diventi prima casa viene esclusa la possibilità di accedere all’aliquota del 50 per cento.

Sono esclusi anche i titolari di nuda prorpietà, in quanto l’immobile non può essere considerato l’abitazione principale (sebbene gli stessi siano titolari di un diritto reale sullo stesso).

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

L’esclusione interesserà, ad esempio, anche le case in affitto. Saranno inoltre esclusi dall’agevolazione con aliquota più alta anche il comodatario, nel caso di contratti di comodato d’uso.

L’esclusione riguarda anche il caso in cui i lavori siano realizzati dall’inquilino, in quanto sebbene lo stesso possa definire l’immobile come prima casa non ne detiene la proprietà.

Un ulteriore esempio di immobili che sarebbero esclusi dall’agevolazione al 50 per cento per ristrutturazione o per interventi di ecobonus riguarda anche gli immobili ricevuti in eredità che diventeranno prima casa degli eredi solo al termine degli interventi.

Si dovrà attendere la conclusione dell’iter parlamentare della Legge di Bilancio 2025 per sapere se verranno apportate modifiche al testo prima dell’approvazione finale delle Camere, per consentire un accesso più ampio ai bonus edilizi.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui