Un progetto gratis che ha coinvolto dei bimbi delle elementari a Sassari.
A Sassari si è tenuto uno screening cardiologico che ha coinvolto piccoli pazienti delle classi prime delle scuole elementari. Sono seicento i bimbi che sono stati accolti dai medici della cardiologia pediatrica dell’Aou di Sassari, nell’ambito del progetto “Un minuto per la vita”.
L’iniziativa è stata finanziata in parte grazie alle donazioni raccolte da Conad con la campagna “Sosteniamo le passioni”, che nel 2024 ha generato 40mila euro. I risultati del progetto relativi al 2024 sono stati presentati oggi dalla direttrice della cardiologia pediatrica e delle cardiopatie congenite dell’Aou di Sassari, Maria Chiara Culeddu, insieme alla direttrice amministrativa dell’azienda ospedaliero-universitaria, Maria Dolores Soddu, alla direttrice sanitaria Lucia Anna Mameli e ai responsabili dei punti vendita Conad, Maurizio Unali e Fabrizio Piras.
Il progetto di screening, avviato nel 2019, ha subito una temporanea interruzione a causa della pandemia di covid-19. Tuttavia, dal 2019 a oggi sono stati sottoposti a screening circa 1400 bambini tra i 6 e i 7 anni, con l’obiettivo di individuare precocemente eventuali patologie cardiache.
Nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 maggio 2024, il team medico della cardiologia pediatrica dell’Aou di Sassari ha visitato circa 600 bambini. Tra questi, 14 hanno presentato risultati borderline o anomalie all’elettrocardiogramma. Grazie a questi accertamenti, infatti, è stato possibile identificare e prevenire eventi potenzialmente fatali.
I bambini con elettrocardiogramma anomalo o borderline sono stati sottoposti a visita cardiologica completa ed ecocardiogramma per escludere patologie sottostanti. In alcuni casi, gli approfondimenti hanno escluso la presenza di condizioni gravi; in altri, hanno permesso di diagnosticare cardiopatie misconosciute.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link