Lo stabilimento Maserati intitolato a «Gianni Agnelli» aperto da Marchionne 10 anni fa, dismesso dall’ex Ad Tavares e messo in vendita su Immobiliare.it
Spunta una cordata americana capitanata da Jason Castriota, ex car designer di Saab, Bertone e Pininfarina, per rilevare la fabbrica di Stellantis che produceva vetture Maserati ma chiusa e messa in vendita per 25 milioni di euro (su Immobiliare.it) dall’ex ceo Carlos Tavares nel 2023. Castriota, nato a White Plains (New York) 50 anni fa, ha costituito il 6 agosto a Torino la Srl Eve Nexus con la mission di «progettare e produrre veicoli speciali».
Obiettivo: l’Avvocato Gianni Agnelli Plant (Agap)
Allo studio della newco ci sarebbe la progettazione di una gamma di tre veicoli: una sportiva, un suv e un’utilitaria «di pregio» da 20 mila pezzi che potrebbe essere prodotti nello stabilimento di Grugliasco,. Infatti Eve Nexus, presieduta da Castriota, e guidata dall’ad Thomas Heffernan, sarebbe in trattativa per rilevare l’impianto dismesso da Stellantis un anno fa e rilanciarlo nella mobilità elettrica. Il condizionale, ovviamente, è d’obbligo. Dalla messa in vendita dell’impianto intitolato a Gianni Agnelli, si sono presentati in tanti: da Gianfranco Pizzuto che voleva produrre hypercar nell’ex sito del Tridente fino all’operatore logistico e a improbabili offerte, come quella di un allevatore di suini. Senza dimenticare le molte ipotesi di car marker cinesi pronti a sbarcare in città.
Da Bertone a Ford: il car designer Usa cresciuto a Torino
Jason Castriota è un car designer di lungo corso che si è formato in quella che una volta era chiamata la «Car design Valley» italiana di Torino. L’americano ha iniziato la sua carriera in Pininfarina con un tirocinio sotto l’ala di designer del calibro di Ken Okuyama e Lowie Vermeersch. All’interno della storica carrozzeria di Cambiano collabora allo stile della Maserati Birdcage 75 e legale il suo nome alla Ferrari 612k. Nel 2008 lascia Pininfarina per diventare design director di Bertone, dove resta un solo anno. Nel 2010 è a capo del design di Saab, negli anni tribolati del declino del marchio svedese, tra cambi di proprietà (cinesi) e fallimenti. Dal 2014 Castriota a una piccola azienda di progettazione di prodotti a New York, la Skylabs. Per cinque anni è a capo dei progetti Bev di Ford Motors.
Dal Delaware a Torino
Eve Nexus Italia, controllata dalla casa madre america Eve Nexus Inc, parte con un capitale sociale di 100 mila euro e diversi marchi registrati: Eve Auto, Eve Ai, Eve Mobility. Alle spalle avrebbe un fondo di investimento Usa che scommette sulla mobilità sostenibile.
La società Usa è registrata nel Delaware, presso la sede di Corporate Service Company, leader mondiale di servizi di branding commerciali, legali, fiscali e digitali con sede a Wilmington. Eve Nexus aveva mosso i primi passi nel Regno Unito. Nelle scorse settimane la Evnxs ha cancellato la sua presenza dal registro delle imprese Uk. Si riparte da Torino, da via San Quintino. Per far rinascere il sogno di Marchionne.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link