Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Lavoro, accordo Consip sulla Sicurezza: critiche, esclusioni e il monito di Sintesi S.p.A. – Economia e Finanza #finsubito prestito immediato


(Teleborsa) – L’Accordo Quadro Consip sulla Sicurezza del Lavoro è al centro delle polemiche, sollevando critiche da parte di esperti e operatori del settore. Sintesi S.p.A., storica azienda di servizi prevenzionistici, denuncia gravi errori procedurali e tecnici, che potrebbero mettere a rischio la sicurezza di migliaia di lavoratori pubblici. Il bando, infatti, ignora la complessità della Pubblica Amministrazione, adottando una logica standardizzata inadeguata per affrontare i rischi specifici di categorie professionali molto diverse.

Redatto senza il coinvolgimento di esperti del settore, l’Accordo applica criteri uniformi per mansioni differenti, come vigili del fuoco, operatori ambientali e impiegati amministrativi, trattando la sicurezza sul lavoro come un servizio generico. Questa standardizzazione rischia di compromettere un diritto fondamentale, creando una spaccatura pericolosa tra lavoratori di “Serie A”, coperti dal bando Consip, e quelli di “Serie B”, esclusi da adeguate protezioni.

Il bando ha escluso migliaia di Amministrazioni, molte delle quali aderivano da anni al sistema di Convenzioni. Questa scelta, unita all’aggiudicazione quasi esclusiva a un unico operatore, ha suscitato perplessità anche all’interno della P.A., dove referenti lo definiscono un modello “suggestivo” ma discriminatorio.

Il quadro è ulteriormente aggravato dai dati allarmanti dell’INAIL: nel 2023 sono stati denunciati oltre 95.000 infortuni tra i dipendenti pubblici (+2% rispetto al 2022), con 38 decessi (+5,5%) e un aumento del 21% delle malattie professionali. A essere particolarmente colpiti sono gli studenti delle scuole pubbliche, esclusi dall’Accordo e protagonisti del 70% degli incidenti segnalati.

In risposta alle lacune del bando, Sintesi S.p.A. ha deciso di offrire i propri servizi di sicurezza alle Amministrazioni escluse, garantendo elevata qualità e costi più bassi rispetto all’Accordo Consip. “La sicurezza sul lavoro non può essere sacrificata per errori procedurali o logiche monopolistiche,” dichiara l’azienda, impegnandosi a tutelare i diritti dei lavoratori pubblici. “Il caso solleva un interrogativo cruciale: può la sicurezza sul lavoro, un diritto fondamentale, essere subordinata a logiche di standardizzazione e competizione economica?”, domanda l’azienda.



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui