Nato a Genova, ma trasferitosi a Palau nel 1963 dove ha abitato sino alla morte, il 23 ottobre scorso, Alberto Ponis ha saputo coniugare in armonia architettura e natura. Ha costruito alcune delle più belle case affacciate sul mare della Gallura. A lui dedica un incontro il Direttivo di IN/Arch Sardegna, sezione territoriale dell’Istituto nazionale di architettura, che si terrà giovedì alle 17.30 nella sede sassarese della Fondazione di Sardegna.
La carriera di Ponis, iscritto all’Ordine degli Architetti di Sassari e ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali, sarà rievocata attraverso un filmato inedito realizzato con le immagini scattate da Jesús Granada per la rivista internazionale di architettura EL croquis, edita a Madrid, che gli ha recentemente dedicato una monografia.
La serata sarà arricchita dai ricordi della sua compagna di vita e lavoro, l’ingegnera Annarita Zalaffi, e della figlia Marta Ponis, ingegnera navale e vicepresidente dei Flussi strategici globali presso la multinazionale RINA.
I professionisti dagli studi SSA – Solinas Serra Architects di Simone Solinas e Cm architetti di Salvatore Carboni e Daniela Mureddu, illustreranno poi il progetto di restauro del santuario campestre di San Giovanni, a Thiesi, del XVII secolo, che è stato insignito nel 2023 di uno dei premi IN/Architettura per la Sardegna.
La serata è stata organizzata in collaborazione con Ance e Ordine degli Architetti della Provincia di Sassari.
© Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link