Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ferrajoli e Chessa a Sassari #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Venerdì 13 dicembre alle 17, nell’Aula Mossa del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, si terrà un incontro dedicato al “Cosmopolitismo Globale”. Il seminario è organizzato dall’Istituto Camillo Bellieni. Le relazioni saranno tenute da Luigi Ferrajoli, professore emerito di Filosofia del diritto all’Università di Roma Tre, e Omar Chessa, professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Sassari.

Il programma dell’incontro

L’evento sarà moderato da Maria Antonietta Foddai, presidente del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. La professoressa Foddai è anche docente di Filosofia del diritto all’Università di Sassari. L’introduzione sarà affidata a Alberto Contu, studioso di filosofia ermeneutica del diritto. Contu presenterà le più recenti pubblicazioni di Ferrajoli.

Il contributo di Luigi Ferrajoli al diritto internazionale

Luigi Ferrajoli è un teorico di riferimento internazionale per il modello di “costituzionalismo globale”. Il suo lavoro è stato tradotto in molte lingue. Al centro di questo modello c’è l’influenza del federalismo mondiale kantiano e il progetto di pace perpetua. Nel corso di quarant’anni di ricerche, Ferrajoli ha sviluppato un paradigma garantista che dà priorità ai diritti fondamentali. Ha applicato questo modello all’ordinamento dell’Unione Europea e ha creato una teoria democratica costituzionalista globale.

L’importanza delle opere di Omar Chessa

Omar Chessa, nel suo ambito, ha pubblicato numerosi testi. Tra le sue opere più note troviamo “Libertà fondamentali e teoria costituzionale” e “Il Presidente della Repubblica parlamentare”. Chessa ha anche studiato la giustizia costituzionale e l’indipendenza della banca centrale.

Dopo gli interventi, ci sarà un dibattito aperto. Gli studenti, i dottorandi e i docenti potranno partecipare attivamente. Il seminario è valido per il conferimento dei crediti universitari. L’incontro è anche una lezione per i dottorandi di ricerca. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Sardegna, LR 3/2009 art. 9 annualità 2024.

Prestito personale

Delibera veloce



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui