Olbia. Il Natale accompagna “Artigiani in aeroporto”, la manifestazione promossa dall’assessorato del Turismo, artigianato e commercio della Regione, che mira alla promozione e alla valorizzazione dell’artigianato artistico dell’isola attraverso il sistema aeroportuale. Organizzata in collaborazione con le società di gestione degli aeroporti di Olbia (Geasar) e di Alghero (Sogeaal), sarà ospitata nei saloni principali dei due terminal. Il primo dei due appuntamenti si terrà a Olbia giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, poi il trasferimento ad Alghero il 19 e 20 dicembre. In entrambe le tappe i protagonisti saranno artigiani iscritti alla vetrina dell’artigianato artistico della Regione Sardegna – www.sardegnaartigianato.com.
“Artigiani in aeroporto” di fatto è una mostra mercato dell’artigianato artistico, concepita con l’obiettivo di promuovere le eccellenze sarde, animata da un fitto programma di laboratori e dimostrazioni offrendo ai passeggeri e a tutti coloro che si recheranno negli aeroporti durante le quattro giornate un’esperienza immersiva e unica. I passeggeri e i visitatori avranno infatti l’occasione di vedere all’opera gli artigiani presenti e vivere l’esperienza della creazione di un manufatto artistico che racchiude in sé la tradizione tramandata nei secoli, la passione, l’impegno, il ricco patrimonio culturale materiale e immateriale della Sardegna.
Ad animare “Artigiani in aeroporto” sono stati selezionati 32 maestri artigiani (16 per Olbia e 16 per Alghero), rappresentativi dei settori inseriti all’interno della vetrina dell’artigianato artistico della Sardegna e presenti nel sito sardegnaartigianato.com dell’assessorato regionale al Turismo, artigianato e commercio. “Artigiani in aeroporto” sarà l’occasione per coinvolgere i passeggeri in partenza. Otto di loro, durante ogni giornata, verranno premiati e riceveranno in omaggio uno dei manufatti realizzati dagli artigiani presenti.
«Con “Artigiani in aeroporto” – dice Silvio Pippobello, amministratore delegato delle società di gestione degli aeroporti di Alghero e Olbia – ribadiamo il nostro impegno nel proporre gli scali aeroportuali del Nord Sardegna come spazi dedicati anche alla valorizzazione del territorio e della destinazione. L’intento è intercettare passeggeri e visitatori per presentare un assaggio autentico della Sardegna, espressione di passione, tradizioni e creatività e promuovere l’artigianato locale e le piccole imprese che ne sono protagoniste, sostenendo un settore fondamentale per l’identità culturale e l’economia regionale. Continua quindi la collaborazione con la Regione Sardegna per offrire un’esperienza unica ai passeggeri e alla comunità locale».
Le due giornate in ogni aeroporto saranno arricchite da momenti di intrattenimento grazie allo speaker radiofonico Max Borrelli, agrodeejay artigiano del vino e della musica tra radio e spettacoli dal 1979. A lui spetterà il compito di creare il contatto tra i maestri artigiani e il pubblico presente, passeggeri e non, intervistandoli e premiandoli, e di presentare gli artisti che animeranno la zona centrale dei due aeroporti di Olbia e Alghero. Non mancheranno momenti musicali ed esibizioni a cura di Beppe Dettori. In particolare, a Olbia venerdì saranno presenti i Tenores di Oliena “Su populu sardu” mentre ad Alghero il 19 dicembre si esibirà il Coro di Bonorva “Paulicu Mossa” diretto dal maestro Marco Lambroni.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link