Lo sciopero generale di venerdì 13 dicembre è stato confermato anche a Milano, con conseguenti disagi sia per quanto riguarda il servizio ferroviario che per i mezzi pubblici.
È tempo di prepararsi nuovamente a disagi nei trasporti. Dopo un anno caratterizzato da numerose agitazioni sindacali, il calendario degli scioperi di dicembre e il 2024 in generale si chiude con una nuova mobilitazione generale che coinvolgerà il personale di Trenord, Trenitalia e del trasporto pubblico locale. La data da segnare è venerdì 13 dicembre, con possibili ripercussioni già dalla sera del giorno precedente.
Ecco i dettagli su orari e servizi garantiti con riferimento alla città di Milano.
Sciopero 13 dicembre 2024 a Milano: disagi per metro, bus e tram ATM
A Milano, lo sciopero interesserà i mezzi gestiti da ATM, inclusi metropolitana, autobus, tram e filobus. Le interruzioni sono previste dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18:00, fino al termine del servizio. Anche la funicolare Como-Brunate, gestita da Atm, sarà coinvolta, con possibili stop dalle 8:30 alle 16:30 e nuovamente dopo le 19:30.
Il consiglio è di verificare lo stato del servizio durante la giornata per pianificare al meglio gli spostamenti. Maggiori dettagli sul sito ufficiale di ATM.
Trenord: treni fermi per 24 ore
Lo sciopero, indetto dal sindacato USB lavoro privato, inizierà alle 21:00 di giovedì 12 dicembre e terminerà alle 20:59 di venerdì 13 dicembre. Durante questo lasso ti tempo il servizio regionale, suburbano, aeroportuale e di lunga percorrenza di Trenord potrebbe subire cancellazioni e modifiche.
I treni con partenza prevista entro le 21:00 del 12 dicembre e arrivo a destinazione entro le 22:00 saranno garantiti. Nel caso di cancellazione dei treni aeroportuali, Trenord attiverà autobus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (con partenza da via Paleocapa 1) e tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento della linea S50.
Nelle fasce di garanzia, dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00 del 13 dicembre, circoleranno i treni indicati nella lista dei servizi garantiti, consultabile sul sito di Trenord.
Sciopero del 13 dicembre, Trenitalia: cancellazioni e variazioni possibili
Anche il personale del Gruppo FS, Trenitalia e Trenitalia Tper aderirà allo sciopero, con disagi previsti dalle 21:00 del 12 dicembre alle 20:59 del 13 dicembre. Potrebbero verificarsi cancellazioni o variazioni del servizio, incluse modifiche negli orari immediatamente precedenti o successivi all’agitazione.
Come previsto in caso di sciopero, saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore affluenza: dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. I treni di lunga percorrenza inclusi tra quelli garantiti sono elencati sul sito di Trenitalia.
Possibilità di richiedere i rimborsi
I passeggeri che scelgono di rinunciare al viaggio possono richiedere un rimborso. Per i treni Intercity e Frecce, la richiesta può essere effettuata fino all’orario di partenza programmato. Per i treni regionali, invece, è possibile richiedere il rimborso fino alle 24 del giorno precedente lo sciopero. In alternativa, i biglietti possono essere riprogrammati a condizioni di trasporto equivalenti, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link