Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Lettera appello dei piccoli comuni riuniti in Asmel al ministro Foti: “Usi i fondi del Pnrr per scongiurare i tagli” #finsubito prestito immediato


Dopo l’allarme lanciato mercoledì dal presidente dell’Associazione dei comuni italiani Gaetano Manfredi, si muove anche Asmel (Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, di cui fanno parte 4.500 tra piccoli e medi comuni). In una lettera inviata a Tommaso Foti, neo ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione, Asmel chiede di scongiurare ulteriori pesanti misure di definanziamento che graveranno sui bilanci dei comuni da qui al 2037.

La strada è quella di destinare al loro rifinanziamento “risorse strategiche già disponibili, a partire dai fondi europei e quelli del Pnrr non ancora allocati e/o a rischio di rimanere inutilizzati”. Un rifinanziamento che, secondo l’Associazione, permetterebbe da una parte di sostenere nuovamente interventi “fondamentali” come la manutenzione straordinaria, l’efficientamento energetico, la sicurezza delle infrastrutture e la prevenzione del dissesto idrogeologico e, dall’altra, di rispondere a una “esigenza tangibile e impellente con strumenti che i Comuni hanno già dimostrato di saper sfruttare ampiamente”.

I Comuni italiani sono in prima linea nella manutenzione del territorio e nel welfare di comunità e, pertanto rappresentano risorse vitali per conseguire gli obiettivi previsti dall’Unione Europea e definiti nel Pnrr, sottolinea l’associazione. Con la mancata erogazione di risorse agli Enti adibiti alla tutela dell’ambiente è” impensabile conseguire l’obiettivo legato all’ambiente e al clima“. Così, allo stesso modo, togliendo risorse ai Comuni, “non è possibile attuare le misure destinate a ridurre i divari sociali e contrastare lo spopolamento”.

Peraltro, il ministro Foti “si ritrova a gestire un tesoretto di 7 miliardi considerata la decisione del Cipess di definanziare progetti infrastrutturali per eccessivi ritardi di ferrovie e regioni, ed è quindi già questa una delle opportunità di bilanciare i tagli previsti a carico dei Comuni”, conclude la missiva.

Articolo Precedente

Il governo rinvia la riduzione dell’Irpef al “ceto medio”. Ma Confindustria incassa il taglio dell’Ires. Sventato l’ampliamento della web tax

next


Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui