Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Molisano compra all’asta negli Stati Uniti corazza sannitica illecitamente sottratta e la “spedisce” ai Carabinieri, esposta a Campobasso. VIDEO #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Il 12 dicembre, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della provincia, in una sala espositiva del Museo Archeologico nazionale di Campobasso, è stata svelata al pubblico una recente acquisizione in tema di patrimonio culturale.
Si tratta di una corazza sannitica con relativa coppia di schinieri e due cinture in bronzo, risalente al IV secolo a.C. Il bene, ottimamente preservato, ha mantenuto per secoli le splendide caratteristiche costruttive e di manifattura, oggi mostrato al pubblico in tutta la sua bellezza.
L’armatura in questione è rientrata in Italia a seguito della meritoria iniziativa di un privato cittadino americano, di origini italiane e in particolare molisane che, dal 2003 al 2020, in tre distinte occasioni aveva acquistato presso alcune case d’asta negli Stati Uniti la corazza trilobata costituente la parte frontale dell’armatura unitamente ai due schinieri, successivamente una prima cintura in bronzo e, in ultimo, una seconda cintura in bronzo riconducibili verosimilmente alla stessa tipologia di corredo.
In tale contesto è risultato determinante il ruolo svolto dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di L’Aquila che, attivati proprio dal privato donatore, hanno coordinato le attività di rimpatrio in Italia, avviando un’intensa attività di controllo attraverso la “Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, quale strumento unico, in uso al Comparto di Specialità dell’Arma dei Carabinieri, per risalire verosimilmente all’origine di provenienza e al luogo di ritrovamento dei beni stessi.

Sono stati condotti accertamenti tecnici finalizzati a verificare la completa autenticità del bene. Inoltre è stato verificato, grazie alla collaborazione di alcuni esperti e all’impegno profuso dal personale direttivo del Museo di Campobasso, che trattasi di beni la cui autenticità ad oggi appare confermata e per i quali si ritiene che l’origine del ritrovamento possa essere riconducibile alla fine dell’ottocento durante alcune campagne di scavo nei pressi del Comune di Alfedena in provincia dell’Aquila, e in quell’occasione verosimilmente portati all’estero.
Alla cerimonia di presentazione, svolta con il patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America, oltre ai Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale che hanno potuto esporre le fasi dell’attività di ricerca attraverso la Banca Dati, hanno preso parte anche il prof. Paolo Picardo, associato in metallurgia presso l’Università di Genova insieme alla Dott.ssa Camilla Criaco, che insieme hanno illustrato gli esami tecnici svolti sull’armatura in questione e che, sebbene ancora in corso, hanno già fornito importanti riscontri circa la collocazione storica del bene.
Il rientro in Italia di un bene di tale fattura e pregio rappresenta sicuramente un momento di grande prestigio per il museo del capoluogo molisano, che per l’occasione ha allestito un’apposita sala espositiva in modo da consentire al pubblico di poter beneficiare della visione del manufatto così pregevolmente mantenuto nel tempo, finalmente ritornato in un luogo rappresentativo della sua storia e della sua antica origine.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui