Il mercato degli affitti brevi, si sa, è molto redditizio. E sono in molti che cercano di trarre profitto. Anche affittando piccole stanze, garage e persino un laboratorio artigianale privi di finestre. È il caso, questo, di un laboratorio artigiano, locato a via dei Pepi a Firenze, affittato ai turisti. Affaccio su strada. Direttamente dalla porta di ingresso, perché la struttura è priva di finestra. La luce entra però dai vetri opachi sul portone di legno, per assicurare privacy e non vedere all’interno. Per assicurare il ricambio dell’aria, c’è una presa per il Pinguino.
Affitti brevi, cambia tutto: la nuova circolare per gli alloggi turistici e i divieti del Viminale
L’appartamento, detto tra virgolette, comprende un cucinotto con tavolino e divano letto e una cameretta matrimoniale senza alcuna finestra: il tutto a 150-180 euro a notte (a seconda delle stagioni). Il laboratorio appare davanti alle telecamere Rai del programma “Porta a Porta” (puntata dell’11 dicembre) in cui si affronta il problema dell’overtourism e del proliferare degli affitti turistici brevi a Firenze. Il padre del proprietario si giustifica così: “È una regolare abitazione, con quattro posti letto”.
Quanto frutta l’affitto breve del laboratorio convertito in un appartamento per ospitare turisti? Sulle piattaforme che offrono questo servizio, il proprietario cede “l’appartamento” a 150-180 euro a notte. Se si considera l’incasso, tolta la cedolare secca e la percentuale da versare ai portali online, il proprietario avrebbe nelle mani comunque circa 18 mila euro all’anno, per un “appartamento” occupato soltanto per cinque mesi e mezzo all’anno. Affittarlo a una famiglia e non ai turisti? Non se ne parla. “Lo affitti, non ti pagano e non riesci a mandarli via” dice l’uomo alle telecamere di Porta a Porta.
Con il sistema degli airbnb, molte persone affittano le loro proprietà per brevi periodi alimentando il fenomeno dell’overtourism. E agli studenti e famiglie non resta che allontanarsi dalle città per trovare una sistemazione a prezzi folli.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link