Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Abbandono e maltrattamento di animali: cosa dice la legge? #finsubito prestito immediato


Buongiorno avvocato
Affidai, un giorno della scorsa estate, ad un amico il mio cane affinché lo sorvegliasse sino al mio ritorno dal lavoro. Al rientro, notai l’animale legato ad un palo, sotto il sole e privo di sensi. Grazie alle cure veterinarie fornite nell’immediato, si è fortunatamente ripreso. Quali sono i profili di responsabilità in questo caso?

Maria G, Settimo Torinese

Egregio lettore,
il comportamento assunto dal Suo amico integra gli estremi del reato di cui all’art. 727 del codice penale rubricato “abbandono di animali”, che è procedibile d’ufficio.

Si tratta di un illecito penale per il quale è prevista un’ascrizione di responsabilità a carico del soggetto agente non solo nell’ipotesi in cui il comportamento sia stato volutamente assunto con la consapevolezza delle conseguenze che sarebbero derivate (o potute derivare) all’animale, ma altresì nei casi di comportamento semplicemente negligente e, dunque, colposo.
Come hanno avuto modo di precisare recentemente i giudici di legittimità, la norma in argomento non va a sanzionare esclusivamente l’abbandono degli animali letteralmente inteso ma, altresì, i casi in cui l’uomo sottopone questi ultimi a comportamenti incompatibili con la loro natura così da arrecare sofferenze (Corte di Cassazione, sez. penale, sentenza 29 agosto 2024, n. 33276).

Intenzione del nostro legislatore, tra l’altro, è quella di inasprire la pena pecuniaria prevista per il reato e, sul punto, infatti, è già stata presentata una proposta di legge.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

La sensibilità sull’argomento, inoltre, è dimostrata anche dal fatto che l’attuale riforma del codice della strada ha previsto, per l’abbandono di animali con utilizzo del veicolo, la sanzione della sospensione della patente a carico del trasgressore.

DELLO STESSO AUTORE





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Prestito personale

Delibera veloce

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui