Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Compri su Shein, Temu o Aliexpress? Stangata in arrivo con la nuova tassa #finsubito prestito immediato


Negli ultimi anni gli acquisti su siti come Shein, Temu o Aliexpress sono esponenzialmente aumentati andando a crescere a un ritmo molto più rapido rispetto all’acquisto di prodotti di seconda mano.

Shein e Temu in particolare sono entrati nella top five dei rivenditori più popolari in Europa, proprio grazie a prezzi concorrenziali che permettono a chiunque di entrare in possesso di abbigliamento, calzature e beni tecnologici con un costo alla portata di tutti. In base a quello che riporta il Financial Times ad aprile 2024 le importazioni hanno toccato i 350 milioni di articoli e per frenare la diffusione di questi articoli si sta pensando all’introduzione di una nuova tassa sugli acquisti di importo inferiore a 150 euro (al di sotto di questa soglia non sono dovuti dazi doganali).

L’idea, quindi, è quella di abolire la soglia per l’esonero dei dazi doganali per i Paesi che spediscono in Unione Europea da Paesi che sono esterni al blocco. Le conseguenze per chi compra sarebbero disastrose.

La qualità dei prodotti

La Commissione Europea ha sottolinato che i prodotti venduti da piattaforme come Temu, Shein e Aliexpress è molto bassa (così come è bassissimo il costo). Tutto questo va a penalizzare i concorrenti che vendono gli stessi prodotti in Europa che devono, però, rispettare standard di qualità piuttosto rigorosi imposti dall’Ue.

La maggior parte di questi prodotti ha un costo inferiore ai 150 euro e proprio per questo arrivano direttamente ai consumatori senza essere sottoposti a controlli doganali (si stimano nel 2024 circa 4 miliardi di pacchi dal valore inferiore ai 150 euro).

La strategia che danneggia chi acquista

Le nuove misure che sono state ipotizzate sarebbe molto difficile da giustificare in base alle regole dell’Organizzazione Mondiale del Commercio e potrebbe richiedere anni per l’entrata in vigore.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’alternativa è quella di applicare una tassa sui ricavi degli e.commerce sulle vendite in Europa che, però, comporterebbe il bisogno dell’approvazione unanime da parte di tutti i 27 Stati membri.

In entrambi i casi a rimetterci oltre a chi vende, anche chi acquista. Ovviamente se a chi vende viene imposto il dazio doganale o una tassa sui ricavi, questo si trasmette direttamente sul prezzo di vendita che sarà aumentato: di conseguenze l’eventuale tassa sarebbe pagata da chi acquista.

Fermo restando che difficilmente un produttore europeo ha la possibilità fare concorrenza sul prezzo a siti come Shein e Temu dove è possibile acquistare prodotti di abbigliamento, calzature, cosmetici, oggetti per la casa a prezzi davvero bassissimi. Questi ultimi, anche se incrementati da eventuali tasse doganali potrebbero rimanere di molto al di sotto dei costi che si dovrebbero sostenere dai produttori europei. Di fatto, quindi, entrambe le ipotesi andrebbero a intaccare l’economia di acquista senza arricchire chi vende: a guadagnarci sarebbe soltanto lo Stato a cui vengono pagate le tasse.

Potrebbe interessarti anche:



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui