Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
la cultura arbёreshe pronta a raccontarsi e farsi conoscere da queste Scuole. L’iniziativa #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il progetto A.M.A. – Appennino Mediterraneo Arbëresh ritorna “a scuola” e chiude il suo ciclo di appuntamenti con studenti e studentesse lucane.

Sono infatti in programma, per lunedì 16 e martedì 17 dicembre, due nuovi appuntamenti a Rionero in Vulture e Potenza, che completano anche la distribuzione territoriale di incontri con le scuole che i comuni di San Paolo Albanese, capofila del progetto, San Costantino Albanese e Ginestra, in collaborazione con Fondazione Appennino, hanno cominciato lo scorso 19 novembre a Senise.

Il campus dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Fortunato” sarà così teatro dello stesso format già sperimentato a Senise, dal titolo “Storie Mediterranee. Popoli in cammino tra cinema e realtà” e vedrà la proiezione del film “Io Capitano” di Matteo Garrone e un dibattito con testimonianze di migranti oggi integrati nelle comunità locali.

Il programma della mattinata, con inizio alle 10.00, prevede i saluti della dirigente scolastica Antonella Ruggeri, del sindaco di san Paolo Albanese, Antonio Mosè Triano, della sindaca di Ginestra, Fiorella Pompa e di Gianni Lacorazza di Fondazione Appennino.

Dopo la proiezione del film “Io Capitano” di Matteo Garrone, seguirà un incontro, realizzato in collaborazione con Arci Basilicata, con la testimonianza di Demba Sissoko e Danielle Konan, oggi diventati operatori dell’Arci di Rionero, e di Benjamin Diatta, imprenditore.

Il dibattito con gli studenti sarà moderato dalla professoressa dell’I.I.S. “Fortunato”, Antonella Gamma.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Un’occasione per riflettere sulle migrazioni e sulle integrazioni culturali tra popoli delle quali tanto il Mediterraneo quanto l’Appennino sono stati teatro, mezzo secolo fa come oggi.

La cultura arbёreshe si sposta il giorno dopo a Potenza per raccontarsi e farsi conoscere dalle scuole del capoluogo, con un incontro al Museo provinciale che vede coinvolti, insieme ai comuni ed ai protagonisti del progetto, il liceo statale “W.Gropius”, l’Istituto di Istruzione Superiore “L.Da Vinci – Nitti” e l’I.P.S.I.A. “G.Giorgi”, di Potenza.

Il programma, con avvio alle 10.00, prevede i saluti iniziali di Christian Giordano, presidente della Provincia di Potenza, che ha patrocinato l’evento, e il saluto dei sindaci protagonisti Mosè Antonio Troiano di San Paolo Albanese, Renato Iannibelli di San Costantino Albanese e Fiorella Pompa di Ginestra, di Annalisa Romeo, direttrice di Fondazione Appennino, che modererà l’incontro e coinvolgerà anche i dirigenti scolastici Prospero Armentano del “Gropius” e Alessandra Napoli del “Da Vinci-Nitti”, e Vincenzo D’Andrea, vice preside del “Giorgi”.

A far conoscere la cultura e l’identità arbёreshe dei tre piccoli comuni lucani a studenti e studentesse del capoluogo saranno proprio le comunità locali.

Previsti infatti gli interventi «San Paolo Albanese. Tradizioni e musica» a cura del Museo della Cultura Arbёreshe e di Vincenzo Di Sanzo, «La Kreshmza Arbëreshe di San Costantino Albanese» a cura di Giovanni Lufrano e dell’Amministrazione comunale, e «Ginestra tra passato e futuro» a cura dell’Amministrazione comunale.

Spazio anche alla lingua con Patrizia del Puente del Centro Internazionale di Dialettologia, con una relazione dal titolo «L’Arbёresh, un patrimonio linguistico e letterario da tutelare».

La conclusione della mattinata sarà in musica, con gli studenti del liceo musicale “Gropius”, guidati dal docente Enzo Izzi, che hanno preparato una performance dedicata alla tradizione musicale arbёreshe lucana.

Il progetto A.M.A. – Appennino Mediterraneo Arbëresh è finanziato nell’ambito del programma “Patrimonio Culturale Intangibile” della Regione Basilicata, giunge alla sua seconda annualità e coinvolge i comuni di San Paolo Albanese, in qualità di capofila, Ginestra e San Costantino Albanese.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Un progetto che vede legate le tre comunità dal patrimonio arbëresh che appartiene alla loro storia e cultura, e che oggi tende ad integrare tradizione e contemporaneità.

Le attività sono realizzate in collaborazione con Fondazione Appennino, impegnata a sperimentare modelli di sviluppo locale in particolare nelle aree interne, con l’obiettivo di ridare centralità al Mediterraneo e al suo legame con l’Europa attraverso la dorsale Appenninica.

Il programma si concluderà a fine dicembre, portando eventi sia nei tre comuni arbëresh che nelle scuole di altre realtà territoriali, spaziando dalle contaminazioni musicali alla ricerca e valorizzazione dell’identità culturale delle comunità.

Di seguito le locandine con i dettagli.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui