MANTOVA Tornano le iniziative natalizie del Consorzio agrituristico mantovano che, come ogni anno, mirano a far conoscere i prodotti tipici delle fattorie mantovane. Tutte le manifestazioni si svolgono nei 37 mercati contadini gestiti dal consorzio e nella “Dispensa contadina”, esprimono una forte attenzione alla socialità, alla sostenibilità ambientale, alla connessione con il territorio e, infine, alla legalità, puntando a costruire sempre più un’economia partecipata e solidale
“L’impegno è rivolto a sottolineare la dimensione umana del periodo natalizio, caratterizzato da logiche consumistiche ma vuoto di umanità, soprattutto in questi tempi così difficili dal punto di vista economico e sociale”, commenta il direttore del consorzio Marco Boschetti.
A Borgochiesanuova si terranno tre appuntamenti. Il primo, fissato a sabato 21 dicembre, si intitola “Aspettando il Natale” e vedrà l’esibizione del gruppo “Ipse dixit band” al mercato contadino, mentre sul Lungorio si terranno le animazioni musicali curate dal musicista Guido Novecento. Sabato 28 dicembre, invece, si svolgerà la tradizionale preparazione dei ciccioli e l’esibizione del gruppo “Tutto fa brodo” , con Massimo Tortella e Stefano Goi. Infine, per il giorno dell’Epifania, presso la Dispensa contadina di Borgo Chiesanuova, si svolgerà il corso di cucina gratuito per bambini sulla preparazione di un dolce al cioccolato, mentre sul Lungorio sarà presentato lo spettacolo di magia e di clowneria “Ciclomagia” di Gianluca Beruzzi.
Per tutto il periodo delle feste di Natale, poi, continuerà la vendita delle “arance della legalità”, provenienti dall’associazione calabrese Sos Rosarno, e la campagna “La sporta solidale” organizzata in collaborazione con la Croce Rossa di Mantova, rivolta alle persone in difficoltà.
L’interesse per i prodotti locali è in continuo aumento e, come sottolineato dal direttore Boschetti, è in continua crescita anche la vendita dei cesti contadini, sintomo di una forte connessione da parte del consumatore nei confronti del territorio e dei suoi prodotti tipici. A dimostrarlo, sono anche le numerose prenotazioni, effettuate già nei mesi scorsi, per trascorrere il pranzo di Natale negli agriturismi mantovani.
Il punto vendita della Dispensa contadina sarà aperto tutti i giorni, compreso il sabato, dalle 8.30 alle 19, con una vasta scelta di prodotti della fattoria e dell’agricoltura sociale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link