Una Bertram Tortona in cerca di continuità ospita tra le mura amiche la Reyer Venezia per l’undicesima giornata della LBA. I piemontesi sono risultati essere fino a questo momento piuttosto ondivaghi nei risultati, avendo alternato vittorie pesanti come con Milano e battute d’arresto evitabili come contro Treviso nello scorso turno; nel complesso, Tortona arriva da tre sconfitte nelle ultime quarto partite. Non ci sono assenze da segnalare.
Più o meno lo stesso discorso vale anche per Venezia, anche se c’è da tenere conto dei tanti guai fisici che hanno coinvolto i giocatori in maglia orogranata in questo inizio di stagione. A tal proposito, in settimana sono state pronunciate parole che evocano ottimismo da parte del presidente Casarin, il quale è sembrato fiducioso sul proseguo della stagione; inoltre, non ha escluso interventi sul mercato laddove il problema degli infortuni dovesse persistere. Reyer che è reduce dalla sconfitta in Eurocup contro il Cedevita. Ancora assente Il lungodegente Munford. Anche Fernandez non è della partita.
Bertram Tortona-Reyer Venezia, l’analisi del match
La Bertram Tortona vince in rimonta contro la Reyer Venezia con il punteggio finale di 89-82, in un match pieno di parziali e contro parziali, che però , alla sirena finale, hanno premiato i padroni dica Per i lagunari si tratta della seconda sconfitta consecutiva in serie a dopo quella casalinga con Sassari, la terza considerando anche quella arrivata in settimana in Eurocup; questo stop rischia di compromettere la rincorsa al primo obiettivo stagionale, ovvero la qualificazione alla Coppa Italia, visto il calendario difficile che attende la Reyer nelle ultime quattro giornate del girone di andata. Tortona, invece, aggancia momentaneamente il sesto posto occupato dall’Olimpia Milano impegnata domani sul campo
La partita si è decisa nel terzo quarto, in cui la Bertram ha segnato la bellezza di 30 punti, ribaltando completamente il punteggio sul tabellone luminoso. Venezia in realtà, aveva approcciato meglio l’incontro, ritrovandosi sopra di sedici lunghezze come massimo vantaggio (8-24) sul finire del primo quarto, durante il quale Tortona realizza appena due canestri dal campo. Nel secondo quarto gli uomini di De Raffaele provano a rimanere incollati alla partita grazie ai rimbalzi d’attacco degli esterni, compensando le pessime percentuali da oltre l’arco (17% nel primo tempo) e le nove palle perse di squadra.
Nella seconda frazione si stravolge lo scenario: i friulani si bloccano in attacco e padroni di casa ne approfittano piazzando alcune triple importanti per impattare ed effettuare il sorpasso, che arriva al 28′ con due liberi di Vital. Da qui in poi Tortona non si volta più indietro e chiude la pratica nel quarto finale grazie ai canestro di Kuhse, weems e dello stesso Vital.
Il tabellino dice che il top scorer del match è Vital con 23 punti, ma per la Bertram non è da sottovalutare l’impatto avuto dagli italiani nel secondo tempo: le triple di Severini e Baldasso, e l’impatto difensivo di Denegri, sono stati fattori chiave nel parziale del terzo quarto. Un altro aspetto decisivo è stato il dominio a rimbalzo dei piemontesi, che hanno catturato 46 rimbalzi a fronte dei 29 della Reyer; il miglior è kamagate con 13 carambole conquistate. Per Venezia ci sono 23 punti di Wiltjer, di cui 17 nel primo tempo e solo 6 nella seconda frazione in cui è un po’ scomparso. Si salva anche Ennis, autore di 19 punti e 7 assist.
Il tabellino statistico del match
Parziali singoli quarti: 12-27, 27-21, 30-15, 20-19
Parziali progressivi: 12-27, 36-47, 69-63, 89-82
Bertram Tortona: Zerini N.E, Vital 23, Kuhse 9, Gorham 4, Candi, Denegri 8, Strautins Baldasso 9, Kamagate 10, Severini 9, Weems 9 Biligha 8. Coach: De Raffaele.
Reyer Venezia: Tessitori 7, McGruder 12, Lever N.E, Casarin, Moretti N.E, Ennis 19, Janelidze NE, Kabengele 8, Parks 4, Wheatle 4, Simms 5, Wiltjer 23. Coach: Spahija
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link