Le festività natalizie si avvicinano e il comando provinciale della guardia di finanza di Latina, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza e la salute dei cittadini, e di prevenire incidenti o danni a beni pubblici o privati, ha potenziato i controlli finalizzati al contrasto della detenzione e della vendita illecita di materiale esplodente e giochi pirotecnici pericolosi.
In particolare, i finanzieri della compagnia di Terracina, grazie a un’autonoma attività informativa e a successivi appostamenti e osservazioni, hanno individuato e sottoposto a sequestro un elevato quantitativo di prodotti pirotecnici non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e comunitaria, pubblicizzati e proposti per la vendita su piattaforme social, a prezzi particolarmente competitivi ma in totale assenza delle necessarie autorizzazioni. In particolare sono stati scoperti 15 chili di articoli pirotecnici, per un totale di 213 pezzi, ritenuti particolarmente pericolosi.
Si trattatava prevalentemente di bombe carta, cipolle e candelotti di fabbricazione artigianale e senza etichettatura. Il materiale era inoltre custodito senza rispettare le più elementari regole di sicurezza ed era pronto per essere venduto sul retro di un’abitazione privata di Terracina. Nel corso della perquisizione, i finanzieri hanno anche trovato e sequestrato 50 grammi di hashish e due bilancini di precisione.
All’esito dell’ispezione, una persona è stata denunciata alla procura per fabbricazione e commercio di materiale esplodente. Ulteriori accertamenti sono però ancora in corso per ricostruire i flussi finanziari movimentati e verificare la posizione dei responsabili dal punto di vista fiscale. Resta infine da accertare l’intera filiera di approvvigionamento dei materiali.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link