A Russi si concluderanno entro la primavera 2025 tutti i cantieri delle opere finanziate tramite il PNRR.
L’Amministrazione comunale ha scelto interventi precisi, volti a dare risposte concrete al tema dell’autonomia delle persone con disabilità , della riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica a sostegno alle persone fragili, al sostegno alle famiglie ed in particolare alle donne, con la dotazione di più posti di asilo nido e scuole più sicure e a misura di bambino.
«Sono tutti progetti di cui siamo molto orgogliosi – sottolinea la Sindaca Valentina Palli – e che rendono chiaro il segno del nostro agire».
La prima a tagliare il traguardo in ordine di tempo è stata la riqualificazione dell’ex sede dei Canterini romagnoli, inaugurata il 30 novembre, alla presenza delle autorità . Casa Canterini, questo il suo nome, sarà un luogo di accoglienza rivolto alle persone con disabilità , in cui saranno attivati percorsi formativi/lavorativi allo scopo di favorire l’autonomia e l’inclusione.
L’intervento, costato 533.992 euro, è un esempio di partenariato pubblico-privato, poiché vede l’associazione Pubblica Assistenza Città di Russi nel ruolo di finanziatore della parte progettuale, anche grazie al contributo decisivo di Elio Cortecchia, già Presidente dell’associazione, alla cui memoria è apposta una targa. Il progetto è poi stato sostenuto dalla famiglia Venturi e Bagnoli, in memoria di Virna Vassura e Piergiorgio Bentini.
Nella frazione di Godo, gli alloggi residenziali pubblici di via Croce, gestiti da ACER, saranno riconsegnati completamente rinnovati alle famiglie assegnatarie. I lavori di miglioramento sismico ed efficientamento energetico hanno visto l’immobile trasformarsi integralmente. Qui il taglio del nastro è avvenuto il 12 dicembre.
Per quanto riguarda le infrastrutture scolastiche, a gennaio saranno attivate due nuove sezioni di asilo nido comunale, a Russi (358.875 euro) e nella frazione di Godo (358.875 euro), che consentiranno di dare risposte alle famiglie, ma anche di dare impulso all’occupazione femminile. A Godo, in particolare, la nuova sezione porterà un servizio finora assente. In parallelo è stata realizzata anche una nuova sala mensa presso la scuola primaria della frazione (440 mila euro).
Altro mezzo milione di euro circa è stato infine assegnato dal PNRR a progetti di innovazione digitale per rafforzare la vicinanza tra Amministrazione e cittadino, semplificando le pratiche e potenziando la trasparenza. In questo ambito si collocano l’attivazione del servizio Digitale Facile in rete con Ravenna e Cervia (279 mila euro), l’adeguamento del sito web comunale alle nuove specifiche AGID (155.234 euro), l’adozione di PagoPA (47.992 euro), la digitalizzazione degli avvisi pubblici (32.598 euro), l’estensione dell’Utilizzo delle Piattaforme Nazionali di Identità Digitale (14 mila euro).
«Tutti questi investimenti – clonclude la Sindaca Palli – contribuiranno a rendere Russi una comunità sempre più inclusiva e attenta ai bisogni dei cittadini ed è questa una delle principali priorità alla base delle nostre scelte per il futuro».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â