Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
GAL Valle del Belìce lo aiuta, chef torna e apre ristorante a Gibellina #finsubito prestito immediato


Il suo esempio è quello di emigrazione al contrario, ossia dal Nord Italia in Sicilia, per rinsaldare quelle radici nei luoghi dove è nato e cresciuto. Eppure il suo diploma di chef conseguito all’Istituto alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano gli avrebbe dato tante opportunità di lavoro all’estero con un buon stipendio. Ma Filippo Bonino, 27 anni, ha scelto di tornare a Gibellina (Trapani), sua città d’origine che, proprio qualche settimana addietro, è stata nominata capitale italiana dell’arte contemporanea, per far nascere un suo ristorante. «Un sogno che ho avuto sin da quando mi sono diplomato – racconta – ma non avevo l’opportunità finanziaria di realizzarlo». Per questo per alcuni anni è dovuto “emigrare” da chef prima a New York poi Milano e Rimini. È stato grazie all’aiuto del Gal “Valle del Belìce” che Filippo Bonino è riuscito a coronare il proprio sogno. «Nel 2019 ho comprato una casa disabitata a due piani – racconta – poi nel 2021 il Gal ha pubblicato il bando per il sostegno ad attività commerciali e ho partecipato, ottenendo un contributo a fondo perduto di 70.000 euro». È stata questa cifra corposa che ha consentito al giovane chef di progettare e realizzare il proprio ristorante, «aggiungendo altri miei risparmi», puntualizza. «Tanti amici mi sconsigliavano di investire qui – racconta – e mi invitavano ad andare via, a trovare lavoro altrove come chef, ma io ho sempre amato la mia terra per il clima, per le relazioni umane, per il mare». Il ristorante del giovane chef (40 posti a sedere) si trova in via Belìce, 38 e aprirà i battenti giovedì 19 dicembre, ore 18,30, alla presenza, tra gli altri, del presidente del Gal, Salvatore Sutera (Sindaco di Gibellina) e del direttore Alessandro La Grassa.

«La scelta di Filippo Bonino è un esempio eccellente di resilienza in una terra come la Valle del Belìce che, anno dopo anno, si spopola – commenta il direttore del Gal Alessandro La Grassa – in questi territori i decenni del post terremoto 1968 sono stati segnati dal mancato sviluppo economico, non dando, così, opportunità di lavoro. Il Gal è uno strumento utile che aiuta i giovani che vogliono investire qui e questo tramite azioni specifiche di crescita del territorio».

Sempre grazie agli aiuti del Gal “Valle del Belìce” Filippo Bonino è riuscito anche a creare al primo piano dell’immobile un bed & breakfast con 6 posti letto, «così da garantire un’ospitalità a 360 gradi», spiega il giovane. Tramite i fondi per il sostegno alle strutture ricettive, Bonino accedendo al bando pubblico del Gal, ha ottenuto un ulteriore contributo di 50 mila euro.

AUTORE.  
Redazione





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui