Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Visita pastorale nelle parrocchie della città di Sassari. Novena del Santo Natale nella parrocchia di San Giuseppe con la partecipazione dei Responsabili degli Uffici di Curia e degli Uffici Pastorali  Diocesani, insieme ai membri delle Équipe e delle Commissioni | Arcidiocesi di Sassari #finsubito richiedi mutuo fino 100%


 Martedì 17 dicembre, l’arcivescovo Gian Franco ha celebrato la Novena del Santo Natale nella parrocchia di San Giuseppe, a Sassari, con la partecipazione dei Responsabili degli Uffici di Curia e degli Uffici Pastorali Diocesani, insieme ai membri delle Équipe e delle Commissioni.

 

Di seguito riportiamo il testo dell’omelia tenuta dall’Arcivescovo.

«Il tempo della Novena, nel quadro del tempo liturgico dell’Avvento, ci aiuta a prepararci bene alla celebrazione del Natale del Signore. Questa sera siamo grati a don Tonino e alla cara comunità di San Giuseppe che ci accoglie, anche come organismi di Curia, del Centro Pastorale e dell’Accademia, per condividere questo appuntamento di preghiera mentre è in corso la Visita pastorale nelle parrocchie della città di Sassari.

Il primo elemento che desidererei sottolineare è, anzitutto, il dono della Novena. Come ben sappiamo, la Novena è una pia pratica introdotta agli inizi del 1700 grazie al contributo dei Padri di San Vincenzo, i Padri della Missione. La prima Novena fu pregata e cantata nella chiesa dell’Immacolata a Torino.

Perché San Vincenzo e i suoi figli sentirono il vivo desiderio di proporre la novena? Il vero obiettivo era invitare il Santo Popolo di Dio a gustare l’amore celebrando il Natale. Non bastava dedicare un solo giorno alla memoria della Natività del Verbo di Dio, ma era necessario un tempo più intenso. Questo appuntamento mi sembra molto importante perché, in una società dove è venuto meno il senso della storia e forse anche la consapevolezza che il Verbo di Dio si è fatto carne nella storia, la Novena può essere un itinerario di preghiera e catechesi per ripercorrere la Storia della Salvezza. Possiamo riscoprire che la nostra è una storia di salvezza.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Ecco perché i canti della Novena e le sue melodie sono pensati per farci gustare la dolcezza dell’amore di Dio. Forse, in passato, si è caduti in un intimismo spirituale, ma noi siamo chiamati a recuperare la capacità di cantare l’amore di Dio. Questa è l’essenza cristiana: cantare l’amore di Dio. La Novena ci offre questa splendida opportunità, un’occasione catechetica per rivivere il tempo in cui Dio ha preparato la venuta del Verbo. L’inizio della Novena recita: “Regem venturum Dominum, venite adoremus.” Al centro c’è Cristo. Venite ad adorare il Re che sta per venire. Venite adoremus! Questo è l’obiettivo: suscitare l’incontro tra il Cielo e la Terra, favorire la nostra capacità di donazione.

Non è casuale che nella celebrazione della Novena ci sia al centro Gesù Eucaristia con l’esposizione del Santissimo Sacramento. Cristo continua a essere presente nella nostra vita attraverso l’Eucaristia in modo sublime e peculiare. La Novena di Natale, all’inizio dell’anno liturgico, ci invita a volgere lo sguardo verso Colui che è il centro della nostra vita spirituale e della storia: Cristo.

È interessante ricordare che i Padri della Missione compresero l’urgenza di trasmettere, nel XVIII secolo, il messaggio dell’amore di Dio in un contesto culturale profondamente razionalista e illuminista. Utilizzarono testi e melodie capaci di parlare al cuore, allo spirito e ai sensi. Questa metodologia non è nuova: già i Padri della Chiesa, nel IV secolo, componevano testi semplici e facilmente memorizzabili per aiutare le comunità cristiane a ravvivare la loro fede. Lo facevano Sant’Ambrogio, Sant’Ilario e Sant’Agostino, tra gli altri.

Anche oggi, narrare cantando e utilizzando melodie accessibili è un mezzo potente per imprimere nella mente e nel cuore i misteri di Cristo. Stiamo per iniziare un anno particolare, un anno sacro. Preghiamo che possa essere un anno in cui riscoprire e riaccendere la speranza».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui