Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Accertamento induttivo e valutazione convenienza economica attività di impresa| Commercialista Telematico #finsubito prestito immediato


La Cassazione conferma la legittimità dell’accertamento induttivo in presenza di gestione antieconomica o contabilità irregolare.
Se i costi sostenuti superano di molto i ricavi dichiarati, rendendo l’attività imprenditoriale non conveniente, l’Ufficio può ricostruire i ricavi basandosi su percentuali di ricarico praticate da imprese analoghe nello stesso contesto territoriale e settore.
Tale situazione sposta sul contribuente l’onere della prova. Approfondiamo per comprendere i criteri applicati e le implicazioni pratiche di questa pronuncia.

La Corte di Cassazione ha chiarito alcuni rilevanti profili in tema di accertamento induttivo e gestione antieconomica dell’attività imprenditoriale.

 

Il caso: accertamento induttivo per gestione antieconomica

accertamento induttivo valutazione convenienza economicaNel caso di specie, l’Agenzia delle Entrate aveva notificato un avviso di accertamento con il quale rettificava il reddito di impresa dichiarato per l’anno 2006 in relazione ad un’attività di ristorazione, con rideterminazione dei ricavi conseguiti da 45.642,00 a euro 85.106,00 e conseguente accertamento di maggiori imposte e sanzioni.

Il contribuente impugnava l’avviso di accertamento e la Commissione Tributaria Provinciale accoglieva parzialmente il ricorso, riducendo di una percentuale del 30% il reddito accertato.

Avverso tale decisione il contribuente proponeva ancora appello, respinto dalla Commissione Tributaria Regionale con sentenza poi impugnata davanti alla Corte di Cassazione.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Il ricorrente, per quanto di interesse, deduceva la nullità della sentenza per difetto di motivazione, avendo a suo avviso la Commissione Tributaria Regionale omesso di valutare la censura secondo la quale, in sede di accertamento induttivo, quale quello operato nella fattispecie dalla Amministrazione finanziaria, i ricavi accertati non potevano essere calcolati applicando la percentuale di ricarico sia sul costo della merce venduta (gli alimenti consumabili somministrati nel ristorante) che sul cost



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui