Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Fermo amministrativo: come verificare l’effettiva cancellazione e non correre rischi #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Con la digitalizzazione, una volta saldato il debito, il fermo dovrebbe andar via in un clic. Delle volte però non è così, e chi non verifica prima di mettersi alla guida rischia grosso

Dovrebbe essere automatico, un atto che avviene con un clic. Ma delle volte la digitalizzazione del fermo amministrativo si rivela un autogol per l’automobilista o il motociclista. Dal 1° gennaio 2020 la cancellazione del fermo amministrativo su un’auto, ma anche su una moto, uno scooter, un camper e più in generale un veicolo, è automatica. Una volta saldato il debito da cui è partito il fermo, invece di dover andare al Pra per cancellare il provvedimento come avveniva in passato, adesso c’è la cancellazione automatica: il debitore deve solamente ristorare il creditore, il passaggio al Pra non è più necessario. Questo in teoria. La pratica è differente, e se ci si mette in marcia senza aver verificato l’effettiva cancellazione del fermo amministrativo, possono essere dolori.

RISCHI

—  

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Con la digitalizzazione del fermo amministrativo, voltare pagina è semplice. In teoria. Si paga il dovuto, il debito viene estinto e con lui anche il provvedimento sul bene mobile diventa automaticamente carta straccia. È – o dovrebbe essere – una questione di attimi: un clic, un impulso elettrico e la ganascia fiscale magicamente sparisce. Spesso la teoria coincide con la pratica, altre volte invece la burocrazia e le lungaggini si mettono di traverso: se chi riscuote – cioè colui che una volta ristorato dal 1° gennaio 2020 deve provvedere alla cancellazione – tarda e la procedura non avviene nell’immediato, non ci si può mettere alla guida del veicolo su cui grava il fermo finché questo non viene eliminato. Dunque una volta estinto il debito, è buona norma controllare che tutto sia nuovamente in regola prima di utilizzare il veicolo. Altrimenti, in caso di controllo, si rischiano sanzioni pesanti:

La sanzione è un atto dovuto, e anche se la Procura può scegliere di applicare l’importo minimo – ed è ciò che avviene nella maggior parte dei casi – , comunque si tratta di una batosta da 2mila euro per una banale verifica.

LA VERIFICA

—  

Dunque, come controllare se su un’auto – o più in generale su un veicolo – insiste un fermo amministrativo? Gli strumenti non mancano, e per fortuna sono rapidi e alcuni gratuiti. Si può optare per una classica visura al Pra dal costo di circa 6 euro, ci si può rivolgere a un’agenzia di pratiche auto, o provvedere in autonomia (gratuitamente) tramite il portale Aci (qui) o la funzione Infotarga dell’app Aci Space (gratuita) per smartphone iPhone o Android.

L’USATO

—  

Il controllo su un eventuale fermo amministrativo è consigliato prima dell’acquisto di un veicolo usato. La legge infatti non pone vincoli sulla compravendita di un mezzo con fermo amministrativo: si può vendere e acquistare, e se da un lato l’acquirente non rischia di dover pagare un debito non suo, dall’altro il nuovo proprietario non può usare né mantenere l’auto sul suolo pubblico fino alla cancellazione del provvedimento, pena i rischi sopra. Un controllo preventivo su eventuali vincoli o gravame, dunque, è vivamente raccomandato.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui