Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
In Abruzzo poveri in aumento: ecco i numeri che fanno riflettere #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Con l’arrivo del Natale e l’accentuarsi del freddo, l’Abruzzo si trova a fare i conti con una triste realtà: l’aumento della povertà, un fenomeno che non solo mina il tessuto sociale della regione, ma mette in luce disuguaglianze sempre più profonde. Secondo i dati forniti dall’Istat, gli indicatori relativi al tasso di povertà (cresciuti dal 12,4 al 14,4%) e all’incidenza della povertà familiare (da 9,4 a 10,9%) mostrano un peggioramento significativo tra il 2022 e il 2023. Le istituzioni hanno messo a disposizione 1,6 milioni di euro per far fronte l’emergenza, soprattutto per i senzatetto. Ma è necessario invertire la rotta con ulteriori interventi strutturali e immediati come politiche di sostegno al reddito, interventi sui costi energetici attraverso agevolazioni e incentivi per ridurre il peso delle bollette e supporto alle realtà associative, che spesso rappresentano l’unico baluardo per chi si trova in condizioni di estrema necessità. Soprattutto nel periodo natalizio, tradizionalmente associato alla condivisione e alla solidarietà, ma che si trasforma per molti abruzzesi in un momento di grande difficoltà. Le associazioni di volontariato registrano un aumento delle richieste di aiuto: dai pacchi alimentari agli interventi per il pagamento delle bollette.

I DATI. Gli indicatori mostrano un aumento significativo, suggerendo un peggioramento della situazione della povertà in Abruzzo. Sia il tasso di povertà relativa che l’incidenza della povertà familiare sono cresciuti in modo significativo, indicando un peggioramento della situazione. La soglia di povertà assoluta varia significativamente a seconda della tipologia familiare e della dimensione del comune, evidenziando disuguaglianze interne alla regione. L’aumento della povertà potrebbe essere correlato a fattori come l’inflazione, la crisi energetica, la diminuzione del potere d’acquisto e altre dinamiche economiche generali. Le famiglie residenti nei centri delle aree metropolitane affrontano costi più elevati rispetto a quelle che vivono in comuni periferici o di minori dimensioni. Questa disparità sottolinea la complessità del fenomeno e la necessità di politiche mirate che sappiano rispondere alle esigenze dei diversi territori. Nelle aree centro metropolitane, come quella di Pescara, la soglia passa da 777,52 euro (2022) a 808,05 (2023), con un incremento del 3,9%. Ma si è rilevato come negli ultimi anni anche centri della provincia dell’Aquila abbiano fatto registrare fenomeni simili. Alla periferia e nei comuni con oltre 50mila abitanti, la soglia passa da 1.095,49 euro a 1.144,21 (+ 4,4%). Identica situazione per i comuni più piccoli.

LE CAUSE. A pesare sul fenomeno sono molteplici fattori a partire dall’inflazione, che erode il potere d’acquisto delle famiglie, fino alla crisi energetica, che ha fatto schizzare in alto le bollette di luce e gas.

Poi va considerata anche la stagnazione dei redditi, che non riescono a tenere il passo con l’aumento del costo della vita. Tutto questo si somma a un quadro economico già fragile, aggravato dagli effetti a lungo termine della pandemia e delle turbolenze geopolitiche globali. La povertà è diventata una realtà quotidiana per molte famiglie che fino a pochi anni fa riuscivano a mantenere un equilibrio economico. Oggi, persino acquistare beni di prima necessità rappresenta una sfida per troppi abruzzesi. Le politiche sociali hanno messo in atto il piano InTegra. «D’intesa con i 24 Ambiti sociali territoriali che più di tutti hanno contezza delle realtà sociali che vivono i territori», ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Roberto Santangelo, «monitoriamo costantemente la questione. Proprio con gli Ambiti abbiamo avviato InTegra e che mette a disposizione 1,6 milioni di euro per finanziare interventi per il rafforzamento del sistema di accoglienza, la riduzione delle condizioni di deprivazione materiale e misure di accompagnamento quali prima accoglienza e orientamenti ai servizi in favore dei senza dimora. Attenzione particolare verso quei territori in cui si concentrano fenomeni di marginalità estrema così come la distribuzione delle risorse tra gli Enti territoriali partner di progetto terrà conto del numero di persone senza dimora presenti nei territori».

©RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui