Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Riolo Terme, chiuso «Cooking to start», progetto per l’inclusione delle donne fragilità #finsubito prestito immediato


Si è concluso, con un evento finale svolto presso l’Istituto alberghiero di Riolo Terme, il percorso Cooking to Start promosso dall’Unione della Romagna Faentina per favorire l’accesso al mondo del lavoro a donne del territorio che vivono situazioni di fragilità. Questo progetto ha ottenuto il contributo massimo di finanziamento previsto dalla Regione Emilia-Romagna pari a 40.000 euro a cui si è aggiunto un co-finanziamento da 10.000 euro (Unione della Romagna Faentina e Scuola Pescarini), qualificandosi come quarto progetto su 47 presentati al bando. Gli obiettivi finali di questa iniziativa sono stati offrire un percorso di formazione nell’ambito della ristorazione e l’avvio di tirocini mirati a supporto concreto nell’accesso al lavoro a donne, favorire l’inserimento lavorativo di manodopera femminile specializzata nell’ambito ristorativo, valorizzare i talenti e la diversità culturale che nasce attraverso l’incontro e la contaminazione reciproca.
 
Il cuore del progetto è stato il corso di cucina: 66 ore di formazione teorica e pratica, comprendente una ventina di esercitazioni. Il corso si è tenuto sotto l’attenta guida di Giuseppe Goni e altri docenti della scuola alberghiera che hanno messo a disposizione il loro know how. Durante il corso, le allieve hanno potuto apprendere le nozioni base della cucina, partendo da semplici preparazioni, fino allo sviluppo di menù completi che rispettino non solo la tradizione, ma anche la stagionalità e i prodotti del territorio.
 
Oltre al corso di cucina, le allieve hanno potuto partecipare ad altri corsi fondamentali per chi svolge una professione nel mondo della ristorazione, ovvero un corso da alimentarista, un corso sulla sicurezza di secondo livello, una formazione sui diritti e i doveri dei lavoratori e una formazione dedicata alla conoscenza degli strumenti economico-finanziari di base e di gestione del risparmio. L’ultimo tra questi corsi è a cura di una psicologa del lavoro ed è dedicato alla gestione dei conflitti in ambito lavorativo, la comprensione dei ruoli e delle gerarchie nelle aziende e sulla comunicazione efficace. Questi moduli si sono svolti presso i locali della Scuola Pescarini e la cucina industriale di Castel Bolognese in uso alla Pro Loco.
 
«Realizzare questi progetti significa fare qualcosa di concreto per aiutare le donne a inserirsi nel mondo del lavoro e per contribuire allo sviluppo economico territoriale – sottolinea Federica Malavolti, Sindaca di Riolo Terme e Assessora con delega alle Politiche di Genere e di Integrazione nell’Unione. – Un altro grande valore aggiunto di questo corso è stata la lotta ai pregiudizi e stereotipi sul ruolo delle donne, sia straniere che italiane, nel lavoro e nella società: con le collaborazioni attivate attraverso questo progetto diffondiamo la bellezza della diversità oltre le mura dell’aula».
 
Intanto sono stati avviati già sei tirocini della durata di tre mesi presso alcune realtà del territorio, uno in più di quanto inizialmente previsto. Tre di questi sono stati, inoltre, prorogati di altri tre mesi e altri due si sono tradotti in assunzioni, andando ben oltre le aspettative e gli obiettivi che si erano posti a monte del progetto. I tirocini si sono svolti tutti presso realtà del territorio faentino e non (uno a Forlì e uno a Ravenna). A supportare questo passaggio tra la fase finale del corso di formazione e il periodo di tirocinio, la psicologa del lavoro e la tutor incaricate dalla Scuola Pescarini si sono occupate del follow-up per aiutare le donne a superare eventuali difficoltà.
 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui