La crisi del settore moto prosegue e si accanisce su un noto brand, che è proprietario di un marchio italiano famoso ed apprezzato. I dettagli.
Il mercato delle moto sta affrontando gravi difficoltà, che fanno il paio con quelle vissute dall’automotive, a causa di costi di produzione, e di conseguenza prezzi di listino, troppo elevati, che stanno allontanando i clienti. La situazione del settore delle due ruote è ben meno grave di quella delle auto, ma ci sono alcuni brand che faticano enormemente, come il colosso KTM, che sta rischiando la bancarotta e che è entrata nel regime di autoamministrazione.
KTM è iscritta, come ben sappiamo, anche al campionato di MotoGP con ben quattro moto ufficiali, ed è ovvio che ci siano delle serie preoccupazioni per quanto concerne il futuro del colosso di Mattighofen a livello motorsportivo. Il gruppo Pierer Mobility AG è anche proprietario della nostra MV Agusta, un orgoglio italiano ben noto in tutto il mondo, che ha legato gran parte del proprio mito ai successi dell’intramontabile Giacomo Agostini nel Motomondiale di tanti anni fa. Adesso, la MV Agusta potrebbe pagare duramente la crisi della KTM, come confermato dalle ultime notizie.
Moto, KTM mette in vendita le azioni di MV Agusta
Secondo quanto riportato da vari organi di stampa, un curatore fallimentare si è occupato di mettere in vendita le azioni di MV Agusta, di proprietà della KTM. Nel novembre del 2022, Pierer Mobility AG aveva già acquisito una partecipazione del 25,1% in MV Agusta, prima di rilevarne la maggioranza nel mese di marzo del 2024, quando la crisi era vicina alla sua esplosione. L’intera partecipazione KTM in MV Agusta, che è pari al 50,1%, verrà venduta, in base all’annuncio del Tribunale regionale di Ried mi Innkreis, situato nell’Alta Austria.
La notizia è stata ufficializzata in queste ultime ore, e pare proprio che il curatore stia vendendo tutte le azioni di MV Agusta Sevices come parte della procedura di insolvenza contro la KTM. In base a quanto emerso, l’ex proprietario del marchio. Timur Sardarov, potrebbe decidere di riprendere il controllo dell’azienda acquistando le quote. Dunque, a breve la gloriosa MV Agusta non sarà più parte del gruppo KTM, a cui partecipano anche Husqvarna e GasGas. La situazione è di emergenza e le soluzioni sono poche.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link