246
In aumento i casi di maltrattamento in famiglia
Trapani – Reati in calo nel Trapanese: 8.742 quelli commessi nel 2024 a fronte dei 9.898 perpetrati nel 2023.
“Il bilancio conseguito nell’anno che sta per finire – afferma il questore Giuseppe Peritore – è positivo grazie anche all’attività svolta dai commissariati dislocati sul territorio. C’è stato, infatti, un abbattimento dei delitti”.
A diminuire in particolare i furti, le minacce, gli incendi dolosi e i danneggiamenti. Stabili, invece, rapine e risse.
Una nota dolente: in provincia sono aumentati i casi di maltrattamenti in famiglia: 324 quelli che si sono verificati del 2024.
“Qui – sostiene Peritore – è anche un problema culturale”. Poi un appello ai cittadini: “Denunciare i reati perché lo Stato c’è. Ogni segnalazione verrà approfondita”. Per quanto riguarda la lotta alla criminalità organizzata, va sottolineata l’operazione del 16 settembre del 2024 culminata nell’arresto di 10 soggetti chiamati a rispondere, a vario titolo, si associazione mafiosa, scambio elettorale politico-mafioso, estorsione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Lusinghieri anche i risultati conseguiti nell’attività di contrasto al traffico di droga. Tra le operazioni più importanti quella messa a segno il 6 marzo con l’arresto di 12 soggetti e con il sequestro di 530 grammi di cocaina e crack e oltre 120 di hashish. Nel 2024 la Polizia ha sequestrato oltre 3 kg di sostanze stupefacenti, tra cui cocaina (1.212 grammi), hashish (1.140 grammi), crack (225 grammi) ed eroina (75 grammi). Inoltre, sono stati arrestati 18 individui per detenzione e spaccio.
Nel 2024 sono stati eseguiti 151 arresti di cui 56 in flagranza di reato. Sono state, invece, 346 le persone denunciate.
Con 2.697 perone sbarcate, la provincia di Trapani ha fronteggiato una crescente pressione migratoria. Nel corso dell’anno, sono stati emessi 1.316 provvedimenti di respingimento e 155 rimpatri. Importante la riapertura del Centro di Permanenza e Rimpatri di Milo e l’apertura dell’hotspot di Pantelleria. Parallelamente è stata smantellata una rete transnazionale dedita al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Dieci persone, di nazionalità italiana e tunisina, sono state arrestate per aver organizzato traversate illegali partendo da e per Marsala.
© Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link