Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
tutto in vendita sui social – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


Vestiti, oggetti personali e foto ‘ricordo’ nel cimitero di Ottaviano. Ancora il culto del sanguinario Raffaele Cutolo, spopola soprattutto sui social network. Giacche, scarpe, e persino una ciocca di capelli diventano reliquie ricercate da fan e ammiratori, come spiega il libro-inchiesta I diari segreti di Raffaele Cutolo (edizioni Piemme), scritto dai giornalisti Simone Di Meo e Gianluigi Esposito. “La ricerca di questi oggetti, che sono in gran parte custoditi in un appartamento del Vesuviano, evidenzia una devozione senza precedenti nella storia della camorra, comparabile al culto di figure rivoluzionarie come Emiliano Zapata”, spiegano i due autori.

Il sigaro griffato di Cutolo

Tra gli oggetti cult anche un sigaro griffato ‘Raffaele Cutolo’. Nessun commercio, nessuna vendita. Questi oggetti vengono ‘regalati’ grazie a un ‘passaparola’. Dietro tutto, riferiscono Di Meo ed Esposito, un uomo in qualche modo vicino alla famiglia che ha conservato negli anni questi oggetti personali, e, specifica richiesta, cede abiti e quant’altro a chi gliene fa richiesta. “Una venerazione, tuttavia, che non può far dimenticare la natura profondamente distruttiva dell’attività criminale di Cutolo», spiegano i due autori. “Il boss ha costruito il suo mito su un sistema di potere violento, lasciando dietro di sé una scia di morte, dolore e degrado sociale. La sua figura, descritta da alcuni come “difensore dei poveri”, era in realtà il simbolo di una giustizia distorta, che non ha esitato a sacrificare vite umane per affermare il proprio dominio”.

Il film de Il Camorrista

A chiedere queste ‘reliquie’ – racconta il volume – sono soggetti insospettabili, tra cui imprenditori, avvocati e uomini dello spettacolo. “Si tratta di un fenomeno certamente alimentato dal film “Il Camorrista” di Giuseppe Tornatore e dalle centinaia di clip di vecchi processi che su TikTok raccolgono decine di migliaia di visualizzazioni”.

“Cutolo è diventato un fenomeno pop e non basta l’indignazione per liquidare la sua storia: serve approfondirne le radici e le cause del suo successo criminale». Nelle scorse settimane, ha fatto scalpore la notizia di un selfie di un ragazzo che si è immortalato accanto alla tomba del padrino della Nco per condividere lo scatto sui social. “Cutolo è stato una sciagura per la Campania”, concludono i due autori, “ma per evitare che questo dramma si ripeta, non bisogna commettere l’errore di ritenere che il passato non possa ripresentarsi, prima o poi”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui