Ad Alghero operatori del mercato del primo pescato a Porta Terra, per un vertice con il sindaco Raimondo Cacciotto e l’assessora allo Sviluppo Economico Ornella Piras.
C’erano anche il presidente del Consiglio comunale Mimmo Pirisi e i presidenti delle commissioni Ambiente e Igiene Sanità, Christian Mulas e Sviluppo Economico e Pescato Giampiero Occhioni, insieme al comandante della polizia locale Salvatore Masala e ai rappresentanti dell’Asl.
Al centro del faccia a faccia i lavori e il recente versamento di liquami all’interno della struttura del porto, che ha costretto il primo cittadino a firmare una ordinanza di chiusura di tre giorni.
«Una occasione per fare il punto della situazione e invertire il senso di marcia e valorizzare al meglio uno dei fiori all’occhiello della città, con la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti», ha detto il sindaco. Così è stato venerdì scorso, con gli operatori riuniti al tavolo insieme all’Amministrazione. Il sindaco ha illustrato gli interventi finora realizzati per la riapertura del mercato, ma ha voluto stabilire contestualmente la volontà di cambiare passo per il rilancio di una delle principali risorse economiche locali.
L’assessora allo Sviluppo Economico Ornella Piras ha aggiunto alla soddisfazione per l’esito dell’incontro «l’impegno a dare vita ad un nuovo inizio, fatto di rispetto delle regole e di rispetto dei luoghi pubblici. Crediamo fermamente nel importanza di sostenere la pesca e siamo convinti che i mercati possano servire da rilancio all’attività del comparto. Ma se vogliamo che questo succeda – ha aggiunto – è necessario che tutte la parti svolgano con impegno il proprio ruolo».
Il presidente della Commissione Ambiente e Igiene Sanitaria, Christian Mulas, ha mostrato di voler superare i problemi, alcuni di questi dovuti all’incuria derivata dallo scarso senso di responsabilità degli ultimi anni: «Serve un rilancio, e l’Amministrazione, sono convinto, farà la sua parte con tutti quegli interventi necessari alla sicurezze e al controllo e al miglioramento delle condizioni generali, compresa anche una puntuale presenza di addetti al controllo e una efficace cartellonistica in grado di convogliare la clientela. Ma tutto – ha affermato – questo deve passare dal rispetto delle regole».
© Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link