Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Scatta il reato per il rifiuto di esami in ospedale anche se la polizia non ha effettuato test stradali #finsubito prestito immediato


Il conducente che fermato dalla Polizia si rifiuta di recarsi in ospedale per accertare se si sia posto alla guida dopo l’assunzione di sostanze psicotrope, commette il reato previsto dall’articolo 187 del Codice della strada. E non può invocare come scriminante del proprio rifiuto la circostanza che gli agenti su strada non avessero la dotazione di apparecchi portatili per la rilevazione sul posto dell’avvenuto consumo di droghe. Non è, infatti, vera la tesi sostenuta dalla difesa secondo cui l’accompagnamento presso strutture dove operino gli ausiliari sanitari della polizia per il prelievo di campioni biologici, sarebbe giustificato solo a seguito dell’esito positivo dell’esame condotto con le apparecchiature mobili al momento dello stop stradale.

Ciò che giustifica l’invito (che se rifiutato determina il reato) a essere accompagnato presso una struttura autorizzata a effettuare tali esami nell’ambito della circolazione stradale, non è solo la riscontrata positività per mezzo delle dotazioni portatili della polizia, ma anche l’esame ictu oculi che gli agenti fanno del comportamento della persona fermata.

Così la Cassazione penale – con la sentenza n. 47325/2024 – ha respinto il ricorso che sosteneva appunto l’irrilevanza del rifiuto del conducente del veicolo stradale di essere accompagnato in ospedale, per i prelievi di liquidi e reperti delle mucose, quando la richiesta proveniente dagli agenti di polizia non sia stata preceduta dalla rilevazione delle sostanze stupefacenti tramite gli apparecchi di cui sono solitamente dotate le pattuglie che controllano la sicurezza stradale. Sosteneva, infatti, il ricorrente che solo a seguito di un esito positivo di questo primo step di esami la polizia avrebbe potuto richiedergli di lasciarsi condurre in una struttura sanitaria autorizzata a svolgere esami più approfonditi sullo stato di alterazione o meno.

Ciò è però smentito dalle norme del Codice della strada e dall’interpretazione giurisprudenziale in base alle quali nono solo l’esito positivo dei test effettuati con apparecchi portatili, ma anche il rilievo immediato delle stesse forze di polizia sullo stato del conducente giustifica la richiesta di approfondire tramite esami di laboratorio il sospetto di essere al cospetto di persona colta nell’atto di guidare sotto l’influenza di stupefacenti.

In effetti, il ricorrente aveva sostenuto di essere affetto da balbuzie e da zoppia e per tale motivo aveva manifestato difficoltà a esprimersi e a deambulare. La Cassazione respinge il motivo in quanto tocca accertamenti di merito che il ricorrente avrebbe dovuto sollevare in appello e non per la prima volta in sede di legittimità.



Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui