Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus mamma, bonus bebè, congedi, assegno unico: le misure per le famiglie in Manovra #finsubito prestito immediato


di
Redazione  Economia

Il testo della legge di Bilancio contiene misure per 30 miliardi con interventi ad hoc per le famiglie. Ecco le principali novità per le famiglie

La manovra arriverà sabato a Palazzo Madama blindata per una rapida seconda lettura, con l’approvazione definitiva prevista per il 28 dicembre. Il testo contiene misure per 30 miliardi. Posti oltre la metà dei miliardo stanziati per il taglio del cuneo fiscale e la riforma dell’Irpef il testo introduce anche  interventi ad hoc per le famiglie. Vediamoli nel dettaglio. 

Bonus mamme

Vengono confermate alcune misure già introdotte nel 2024, tra queste il bonus mamme, cioè l’esonero contributivo per le lavoratrici del pubblico e del privato con contratto a tempo indeterminato e con almeno due figli fino ai 10 anni di età. La decontribuzione sarà estesa a quelle autonome con almeno due figli e un reddito fino a 40mila euro, a patto che non rientrino nel regime forfettario.




















































Dal bonus nido a bonus bebè

Sul fronte del sostegno alle famiglie, il governo ha previsto vari incentivi alla natalità. Tra questi il cosiddetto bonus bebè, un bonus di 1000 euro per i nati nel 2025. Una misura una tantum solo per il prossimo anno a cui possono accedere solo le famiglie con Isee fino a 40 mila euro. La domanda potrà essere presentata tramite il portale Inps oppure rivolgendosi a un Caf.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Viene poi confermato anche per il 2025 il bonus nido per figli fino a tre anni previsto per strutture pubbliche o private o per l’assistenza a casa. Il bonus è legato però all’Isee: il contributo è di 3 mila euro annui con Isee fino a 25 mila euro; scende a 2.500 con Isee fino a 40 mila euro ed è pari a 1.500 con Isee superiore a 40 mila euro. 

Congedi parentali

Vengono poi estesi i congedi parentali. Fermo restando i dieci giorni di paternità obbligatoria, i congedi saranno retribuiti fino a tre mesi all’80% dello stipendio e potranno essere richiesti dai neogenitori, che siano ovviamente lavoratori dipendenti, fino al sesto anno di vita del bambino. 

Fondo attività extra -scolastiche

Arriva poi un fondo per il sostegno delle attività extra-scolastiche per i giovani tra i 6 e i 14 anni provenienti da famiglie con un Isee sotto i 15mila euro. Inoltre, è stato istituito un fondo per la valorizzazione della funzione degli oratori e un altro per le attività educative, che riceveranno 10,5 milioni nei prossimi tre anni. 

Assegno unico universale 

Per quanto riguarda l’assegno unico universale nel 2025, importi e metodi di pagamento dell’agevolazione dovrebbero rimanere invariati. La legge in bilancio, attualmente in esame al Parlamento prevede l’introduzione di una sola novità: l’assegno unico non impatterà più sul calcolo dell’Isee, ma solo per quanto riguarda il bonus nido. Per il nuovo anno, i genitori che già percepiscono la misura non dovranno mandare nuovamente la domanda ma sarà rinnovata automaticamente. Per aggiornare l’Isee, invece, su cui si ricorda si basa l’importo erogato dell’asse, la prossima scadenza è fissata al 28 febbraio 2025.

Carta dedicata a te

Per sostenere i bisogni delle famiglie più fragili rifinanziata anche per il 2025 la carta sociale «Dedicata a te». Un aiuto per le famiglie con Isee fino a 15 mila euro per l’acquisto di alimenti e beni di prima necessità.  Nel 2024 sono state 1,3 milioni le famiglie che hanno beneficiato della social card da 500 euro.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Nuova app L’Economia. News, approfondimenti e l’assistente virtuale al tuo servizio.


24 dicembre 2024 ( modifica il 24 dicembre 2024 | 14:58)

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui