Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Nuove detrazioni 2025: su quali dispositivi medici si può ottenere il rimborso? #finsubito prestito immediato


Per il 2025 sono previste alcune novità in merito di detrazioni fiscali relative alle spese mediche: L’acquisto di questi presidi sarà detraibile.

Quando presentiamo la dichiarazione dei redditi possiamo portare in detrazione alcune spese. Durante l’anno, infatti, paghiamo dei servizi la cui IVA è recuperabile proprio in sede di dichiarazione dei redditi, tramite il modello 730.

Tra le spese detraibili figurano ad esempio quelle sugli interessi passivi dei mutui, quelle per alcuni tipi di assicurazioni (ad esempio quelle per calamità naturali sugli immobili), quelle per gli affitti e, soprattutto, quelle per le spese mediche.

Poter detrarre quest’ultima categoria di spesa, in particolare, alleggerisce non poco l’onere economico per molte famiglie. Ma quali sono le spese sanitarie detraibili? Per rispondere a questa domanda si può far riferimento alla circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 14/2023, aggiornata appunto allo scorso anno e disponibile a questo link.

Spese mediche detraibili per il 2025: l’Agenzia delle Entrate fa chiarezza

In questo documento troviamo una lunga lista di spese sanitarie di cui presentare fatture o ricevute in sede di dichiarazione dei redditi. Alcuni esempi ne sono l’acquisto di medicinali da banco e/o con ricetta medica, le prestazioni di un medico generico o quelle specialistiche, le analisi, indagini radioscopiche, ricerche e applicazioni o le terapie.

Spese mediche detraibili per il 2025: l’Agenzia delle Entrate fa chiarezza (Casertanotizie.com)

Nonché le spese per l’acquisto o l’affitto di dispositivi medici/attrezzature sanitarie, comprese le protesi sanitarie. A questo punto, dunque, potremmo chiederci se anche gli apparecchi acustici rientrino in questa categoria. La risposta è : chi è affetto da sordità può portare in detrazione sia l’acquisto dei dispositivi acustici, sia quello per le loro batterie.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

In alcuni casi, inoltre, la detrazione non è soltanto del 10% o del 19% (valori corrispondenti all’IVA imposta sui vari farmaci e presidi sanitari), ma vi è anche un’IVA agevolata al 4% per l’acquisto dei presidi. Ciò avviene nei casi in cui la propria percentuale di invalidità sia ufficializzata da una commissione medica INPS e per ogni percentuale superiore al 74%.

In caso di sordità totale, l’invalidità è pari al 100% e per questo comporta un’esenzione totale dal pagamento dei servizi sanitari intesi in senso lato. L’invalidità al 100% comporta anche altri tipi di sgravi fiscali, ad esempio l’esenzione dal pagamento del bollo auto, oppure un’IVA agevolata per l’acquisto di automobili o apparecchi elettronici che potrebbero essere di supporto o inclusivi per le persone invalide.

In generale, in base al proprio tipo di patologia, nonché al proprio grado di invalidità o mancanza di autonomia, è possibile accedere ad alcune agevolazioni statali.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui