Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
spazio alla staffetta generazionale per la pensione anticipata #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il Consiglio dei Ministri avvia l’esame del disegno di legge annuale sulle PMI. Diverse le possibili novità in arrivo a partire dai fondi per la staffetta generazionale

Dalla staffetta generazionale per il pensionamento anticipato al contrasto alle false recensioni online: sono diverse le novità previste dal nuovo DDL annuale sulle piccole e medie imprese.

Il testo ha ricevuto il primo via libera dal Consiglio dei Ministri e sarà esaminato nei prossimi mesi.

Il DDL interviene su una serie di profili a tutela e a sostegno delle PMI. Vediamo i primi dettagli.

DDL annuale PMI: spazio alla staffetta generazionale per la pensione anticipata

Nella riunione pre natalizia del 23 dicembre il Consiglio dei Ministri ha avviato l’esame di un disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Il provvedimento interviene su una serie di diversi profili, con l’obiettivo di tutelare e sostenere le PMI. Tra gli interventi di maggiore rilevanza spicca l’attenzione riservata alla staffetta generazionale, per favorire il pensionamento flessibile dei dipendenti e il contestuale addestramento dei neo assunti.

Come si legge nel comunicato stampa ufficiale del Governo rilasciato a margine del CdM, si prevede il pensionamento flessibile dei lavoratori e delle lavoratrici che stanno per raggiungere l’età pensionabile. Lo si fa tramite riduzione dell’orario di lavoro in caso di contestuale assunzione di nuovi dipendenti di età non superiore a 34 anni.

Una “staffetta” generazionale appunto tra i dipendenti prossimi alla pensione e nuovi assunti in part time finalizzata ad incrementare l’occupazione giovanile, rendendo disponibili in anticipo nuovi posti di lavoro.

La novità sarebbe valida per il 2026 e il 2027 e solo per le imprese con al massimo 50 dipendenti. Nello specifico, i dipendenti a meno di 30 mesi dalla pensione anticipata o di vecchiaia possono scegliere un part-time incentivato e a fronte della relativa decontribuzione, il datore di lavoro è tenuto ad assumere un giovane con contratto di apprendistato professionalizzante.

Il nodo, come riporta il Sole24Ore, è però quello delle risorse. Servirebbero 50 milioni di euro per ciascuno degli anni di operatività della misura.

DDL annuale PMI: le novità in arrivo

Il disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese prevede anche una serie di altri provvedimenti a tutela e a sostegno delle PMI.

Tra questi anche le agevolazioni fiscali, con la sospensione dell’imposta dovuta, in favore delle imprese che aderiscono a un contratto di rete e le misure per il contrasto alle false recensioni online nel turismo e nella ristorazione.

A queste si aggiungono anche interventi sui seguenti profili:

Carta di credito con fido

Procedura celere

  • risorse per programmi di investimento nella filiera della moda;
  • “centrali consortili” quali enti mutualistici di sistema;
  • riforma della disciplina dei confidi;
  • fattispecie oggetto di cartolarizzazione estendendola ai destocking di magazzino;
  • esonero dall’assicurazione obbligatoria ai carrelli elevatori e veicoli utilizzati in zone portuali e aeroportuali;
  • modelli semplificati di organizzazione e gestione in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • definizione degli operatori del settore Horeca;
  • termini previsti perché i Consorzi industriali possano riacquistare le aree cedute;
  • testo unico in materia di start up innovative, incubatori di start up e PMI innovative;
  • ruolo e funzioni del Garante per le micro, piccole e medie imprese.

Da evidenziare anche le novità in materia di smart working, con interventi che semplificano gli adempimenti dei datori di lavoro in materia di salute e sicurezza del lavoratore, in particolare sull’uso dei video terminali.

Ad ogni modo, per tutti i dettagli e le conferme si attende l’approvazione definitiva e la successiva pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Prestito personale

Delibera veloce

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui