Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sicurezza della ricerca e legami con Pechino. Negli Usa il caso Xiao-Hai Yan #finsubito prestito immediato


L’Università del Delaware ha pagato 715.580 dollari per risolvere accuse legate ai legami non dichiarati di un professore con il governo cinese durante il finanziamento di un progetto Nasa. Nonostante la chiusura della China Initiative, le indagini sui legami con Pechino proseguono, con un possibile ritorno alla linea dura sotto l’amministrazione Trump

26/12/2024

L’Università del Delaware, prestigioso ateneo a Newark dove hanno studiato il presidente Joe Biden e la moglie JIll Biden ma anche il premio Nobel Richard F. Heck, ha accettato di pagare 715.580 dollari per chiudere un caso con accuse di non aver rivelato i legami di un professore con il governo cinese mentre riceveva finanziamenti per la ricerca dalla Nasa.

Le accuse riguardano Xiao-Hai Yan, 72 anni, professore di scienze marine dell’Università di Xiamen, che ha un accordo di partenariato con l’Università del Delaware. Ma il docente è stato anche co-investigator di una sovvenzione dell’agenzia spaziale da 750.000 dollari, per un progetto dal titolo “Building a competitive and sustainable Delaware remote sensing big data center for cutting-edge coastal and environmental change research and workforce development”. Ha, però, dimenticato di dichiarare la sua affiliazione con l’ateneo cinese, che riceveva finanziamenti dal governo cinese e che partecipava al programma “Mille talenti”. Tramite quest’ultimo Pechino, secondo le agenzie intelligence americane e di altri Paesi, recluta esperti cinesi all’estero, nei settori scientifici e tecnologici, per attività di furto di proprietà intellettuale e spionaggio.

Proprio queste affiliazioni non dichiarate hanno fatto sì che la Nasa violasse inconsapevolmente la legge federale che vieta la collaborazione con la Cina, dato che l’Università del Delaware aveva certificato la sua conformità a questa restrizione tra il 2020 e il 2023. Il professore ha lasciato l’Università del Delaware dopo 36 anni, contestando le accuse.

Questo caso mette in evidenza le preoccupazioni americane sulla sicurezza della ricerca, in particolare in merito ai rischi di trasferimento di tecnologia e di furto di proprietà intellettuale. Intervistata da Formiche.net nelle scorse settimane, Sarah Stalker-Lehoux, deputy chief of research security strategy and policy alla National Science Foundation, ha spiegato che la posizione americana è netta: alcuni parlano di “open as possible, as close as necessary”, ma Washington dice “open as possible” e basta.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

L’affiliazione di Yan al programma “Mille talenti” avrebbe dovuto costituire un immediato campanello d’allarme. Lo stesso si può dire per i suoi stretti legami con le entità del Partito comunista cinese. Ma l’allarme non è scattato da parte dell’università americana.

Casi come questi erano frequenti nell’ambito della China Initiative del dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, lanciata per contrastare lo spionaggio economico cinese ma chiusa nel 2022 a causa delle critiche sulla profilazione razziale e sulla mancanza di risultati. L’amministrazione Trump potrebbe ripristinare l’iniziativa fermata dall’amministrazione Biden. Ma, come dimostra questa vicenda, le indagini sui legami non dichiarati e sulle violazioni della sicurezza della ricerca che coinvolgono la Cina non si sono fermate in ogni caso.

(Foto: University of Delaware)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui