Blitz della Guardia di Finanza in vista delle festività natalizia a Caserta: i militari hanno posto sotto sequestro 3 tonnellate di fuochi d’artificio illegali. Denunciate 28 persone all’autorità giudiziaria. Durante una serie di interventi, sono stati rinvenuti oltre 34.000 artifici pirotecnici illegalmente prodotti, detenuti e venduti, sia in centri di spedizione merci che in abitazioni private.
Caserta, sequestro di 3 tonnellate di fuochi d’artificio illegali
In vista delle imminenti Festività Natalizie, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta ha intensificato i controlli economici sul territorio, focalizzandosi in particolare sulla lotta contro la detenzione e la vendita illecita di fuochi d’artificio. Le Fiamme Gialle di “Terra di Lavoro” hanno sequestrato oltre 3 tonnellate di articoli pirotecnici di vario tipo e hanno denunciato 28 persone all’Autorità Giudiziaria.
Durante una serie di interventi, sono stati rinvenuti oltre 34.000 artifici pirotecnici illegalmente prodotti, detenuti e venduti, sia in centri di spedizione merci che in abitazioni private. Questi artifici, che includono ordigni artigianali ad alto potenziale esplosivo come bombe carta e petardi, la cui fabbricazione è vietata, sono stati spediti come se fossero merce comune, violando le normative sulla circolazione di materiali pericolosi e mettendo a rischio la sicurezza di molte persone. Inoltre, è stato scoperto un deposito situato sotto una residenza privata, dove sono stati trovati circa 2.000 ordigni artigianali che, se fossero esplosi, avrebbero potuto provocare gravi danni a persone e abitazioni.
Denunciate 28 persone
Se immessa nei mercati paralleli, la merce illecita, priva di qualsiasi indicazione riguardo alla qualità e alla quantità della miscela esplosiva, avrebbe generato guadagni illeciti stimati oltre 100.000 euro. I responsabili sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria competente per vari reati, tra cui la fabbricazione e il commercio abusivo di materiale esplodente.
L’operazione condotta dalle Fiamme Gialle di Caserta, che proseguirà durante tutto il periodo natalizio, evidenzia il ruolo strategico della Guardia di Finanza nella protezione della salute e della sicurezza dei consumatori. Essa si configura come un fondamentale baluardo nella prevenzione di comportamenti non conformi alle normative vigenti, che potrebbero avere ripercussioni sull’ordine e la sicurezza pubblica, nonché sull’incolumità degli operatori del settore, degli utenti finali e dell’intera comunità.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link