Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La Russia si aggrappa alle criptovalute per sfuggire alle sanzioni #finsubito prestito immediato


Per tentare di aggirare i vincoli ai pagamenti verso l’esterno, il ministero delle Finanze ha autorizzato le imprese a ricorrere alla moneta virtuale. Un’ammissione, tacita, che le maglie dell’Occidente sono ancora ben strette

27/12/2024

La Russia, in piena crisi da inflazione e tassi, condita di scontro politico tra Banca centrale e governo, gioca la carta criptovalute per provare ad aggirare i vincoli che rendono quasi impossibili le transazioni da e per la Federazione. “Per le transazioni commerciali con l’estero è possibile utilizzare i bitcoin che abbiamo estratto qui in Russia”, ha detto poche ore fa il ministro delle Finanze russo, Anton Siluanov.

Ed ecco il motivo? Le aziende russe hanno già iniziato a utilizzare bitcoin e altre valute digitali nei pagamenti internazionali in virtù di un regime sperimentale avviato dal Cremlino per eludere le sanzioni occidentali applicate all’indomani dell’invasione in Ucraina. Misure che hanno complicato parecchio gli scambi commerciali della Russia con i suoi principali partner, come Cina, Turchia, India ed Emirati Arabi Uniti: paesi le cui banche, come raccontato a più riprese da Formiche.net, sono sempre più caute nell’accettare flussi finanziari provenienti da Mosca.

Lo stesso Vladimir Putin, nel corso della conferenza stampa di fine anno, ha affermato che l’attuale amministrazione statunitense sta minando il ruolo del dollaro come valuta di riserva, utilizzandolo per scopi politici, costringendo molti Paesi a rivolgersi a beni alternativi. In tal senso il capo del Cremlino, ha citato il bitcoin come esempio di tali attività, affermando che nessuno al mondo può regolamentare il bitcoin. E già lo scorso 30 luglio, la Duma (il parlamento russo) ha approvato una legge che consente alle aziende di gestire pagamenti in criptovalute per le transazioni commerciali internazionali. Una misura fortemente voluta da Elvira Nabiullina, governatore della Banca centrale russa e spesso più lucida e realista di Putin, che si inserisce in un pacchetto di norme che include anche una dettagliata regolamentazione sul cripto mining (il processo di generazione di nuove criptovalute).

Quanto all’uso che ne sta facendo la Russia, la ratio è nel fatto che queste monete digitali non vengono scambiate direttamente sulla rete Swift in quanto operano principalmente su blockchain decentralizzate. Le loro transazioni, quindi, non sono controllate da una banca centrale, bensì da una serie di computer sparsi per il mondo. Un sistema che consente alla Russia di eludere gli ostacoli finanziari imposti dall’Occidente, tutelando gli scambi e i pagamenti con i propri partner commerciali.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Ovviamente, sempre che lo stratagemma funzioni, il Cremlino ci guadagnerà qualcosa. Lo stesso ministero delle Finanze russo ha riportato due novità importanti: si tasserà tutto al 15% e il valore di quanto ottenuto dai miner sarà considerato a costo di acquisto zero, con la possibilità di detrarre le spese di esercizio. Si tratterebbe, nel caso, di un regime di relativo favore almeno rispetto ad altre giurisdizioni, per quanto non così di favore da poter attrarre le operazioni di miner che sono già altrove, tenendo anche conto delle complicazioni odierne del fare business in Russia.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui