Scarica Sentenza Tribunale di Teramo N.1306-2024
Le spese di mediazione hanno natura di danno emergente; chi ne chiede il rimborso deve quindi allegarle e provarle
Spese di mediazione: da provare perché danno emergente
La liquidazione delle spese che si riferiscono alla procedura di mediazione, hanno una diversa natura rispetto a quelle di lite. Le stesse infatti configurano un danno emergente per cui devono rispettare i normali oneri probatori della domanda. Le stesse devono cioè essere allegate e provate. Lo ha ribadito il Tribunale di Teramo nella sentenza n. 1306/2024.
Sfratto per morosità : eccezione di compensazione
Il processo ha origine con una domanda giudiziale presentata ai sensi dell’art. 658 c.p.c.
Il locatore chiede la convalida di sfratto per morosità nei confronti della ditta conduttrice, richiedendo anche un decreto ingiuntivo per il pagamento di € 20.808,71. L’immobile in questione è stato concesso in locazione con un contratto registrato. Il locatore sostiene che la conduttrice sia morosa dal 2013 al 2015. A fronte di tale morosità , chiede il rilascio dell’immobile e il pagamento degli importi insoluti, giustificando la sua posizione con documentazione comprovante il contratto e i canoni non pagati. La ditta conduttrice però contesta la morosità e dichiara di aver sostenuto lavori urgenti per infiltrazioni d’acqua e danni all’immobile, spendendo € 15.789,35. Per queste ragioni chiede la compensazione di questo importo con i canoni arretrati. La conduttrice accusa inoltre il locatore di aver violato l’obbligo di consegna dell’immobile in buono stato, ai sensi dell’art. 1574 c.c.
Tentativi di composizione bonaria della controversia
Durante le varie udienze iniziali, le parti chiedono diversi rinvii congiunti per tentare una composizione bonaria della controversia, tuttavia, non viene raggiunto alcun accordo. Il Tribunale dispone quindi il rilascio dell’immobile e ordina l’avvio della procedura di mediazione obbligatoria. Il procedimento si protrae però per circa sette anni, con numerosi rinvii richiesti congiuntamente per trattative. Alla conclusione di numerosi tentativi infruttuosi, il Tribunale dichiara la causa matura per la decisione e accertata la morosità della conduttrice nel pagamento dei canoni, dispone definitivamente il rilascio dell’immobile.Â
Spese di mediazione: onere della prova perché danno emergente
Nella decisione il Tribunale si occupa anche della domanda avanzata da parte attrice relativa al rimborso delle spese di mediazione. Per l’autorità giudiziaria queste spese non sono però adeguatamente documentate dall’istante. Il Tribunale ricorda inoltre che, secondo la giurisprudenza della Corte di Cassazione (Sez. Un. n. 16990/2017), le spese di mediazione rappresentano un danno emergente. La loro liquidazione richiede pertanto una specifica documentazione e il rispetto degli oneri di allegazione e prova. Le spese di mediazione quindi, nonostante il loro possibile riconoscimento, devono essere debitamente provate. Questo sottolinea la rilevanza dell’onere della prova in ogni fase del processo e in relazione a ogni richiesta.
Leggi anche: Parte soccombente paga anche le spese del tentativo di mediazione
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â