Una casa che ospiti e assista bambini malati e abbandonati. Non è più un sogno e tra qualche anno potrebbe essere realtà il progetto dell’associazione L’Emanuele Onlus. Il Centro di spiritualità (che gestisce la cappella di Nostra Signora di Giampilieri nell’abitazione della mistica Pina Micali) ha acquistato nel settembre scorso una villa di inizio novecento sempre nel villaggio della zona sud al costo di 330mila euro con il contributo dei centodieci associati sparsi in tutta Italia (on particolare Campania e Sicilia) che si sono accollati un mutuo di 180mila euro.
Soldi giunti pure da raccolte fondi e iniziative per rispondere alla richiesta della Madonna che negli anni Novanta nei messaggi rivolti a Pina Micali aveva richiesto la cappella delle preghiere (completata) e anche la casa per bambini malati e soli. Bambini che potranno giungere a Messina da tutto il mondo, da aree povere e zone di guerra.
In casa della mistica Pina Micali tre anni dopo la morte
Il vicepresidente dell’associazione, Gaetano Licata, nipote di PIna Micali e di professione architetto, non ha alcuna titubanza adesso che la casa c’è. Un primo passo, fondamentale, è stato compiuto. “Servono trecentomila euro circa adesso per la ristrutturazione, insieme ad altri tecnici stiamo valutando l’idea di abbattere e ricostruire perché avremo un risparmio di circa 100mila; grazie tutti gli associati e con molti sacrifici siamo intanto riusciti ad acquistare l’immobile, stiamo mettendo in campo le attività di raccolta fondi che a parte le spese serviranno per il progetto, tutto nella massima trasparenza”.
Venerdì 17 gennaio al Palacultura di Messina al costo di 15 euro lo spettacolo “C’è bisogno di un piccolo aiuto”. Suoneranno i Pooh legend e l’ospite d’eccezione sarà Simone Grande: vincitore di The Voice Kids 2023 condotto da Antonella Clerici e in gara al Junior Eurovision Song Contest 2024. “Confidiamo nell’aiuto dei messinesi e dei siciliani – continua Licata – sappiamo che il progetto è molto impegnativo ma lo concretizzeremo, non ci siamo abbattuti in passato e non ci abbatteremo oggi, anzi, dedichiamo il nostro tempo extralavoro agli altri”. Chiunque fosse interessato potrà rivolgersi all’associazione.
L’associazione L’Emanuele che si occupa anche di famiglie bisognose ha la sede principale a Giampilieri marina e un’altra sede a Torre del Greco da dove proviene il bronzo del volto di Gesù che fu regalato dalla sorella di Pina Micali, Giovanna (mamma di Gaetano) e che per primo lacrimò nell’ottobre del 1989 dando vita ai fenomeni nel piccolo appartamento di via Nazionale. “Come per la Cappella della preghiera anche la casa per bambini è una richiesta della Madonna a mia zia – conclude Licata – riusciremo anche in questo, ve lo assicuro”.
In allegato foto di interni ed esterni della villa
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link