Con il campionato di A1 in sosta fino al 12 gennaio, il periodo di feste natalizie lascia spazio alla Coppa Italia. Nel weekend si disputa infatti il primo turno in gara secca, che vedrà le ragazze dell’Alama San Martino di Lupari affrontare in trasferta il Banco di Sardegna Sassari, con palla a due in programma sabato alle 17.00. Le Lupe ci arrivano cariche dopo un ottimo mese di dicembre, con quattro vittorie su quattro (e anche il premio di MVP del mese LBF attribuito ad Anne Simon), ma consapevoli che si tratta di una trasferta lunga contro un’avversaria ostica.
LA FORMULA. Le prime due classificate al termine del girone d’andata (Venezia e Schio) sono già qualificate alle Final Four. Le squadre classificate dal terzo al decimo posto si affrontano in due turni, in casa della migliore classificata. Questi gli accoppiamenti, fra parentesi le teste di serie: Campobasso (3) vs Brescia (10), Derthona (4) vs Battipaglia (9), Sesto San Giovanni (5) vs Faenza (8), Sassari (6) vs San Martino (7). La vincente fra Sassari e San Martino sfiderà, nel weekend del 4-5 gennaio, la vincente del duello fra Campobasso e Brescia.
L’AVVERSARIA. Le due squadre hanno avuto un calendario quasi a specchio, in campionato. Se San Martino ha affrontato subito molte delle squadre più quotate, Sassari lo ha fatto in chiusura, e dunque nell’ultimo mese si è dovuta arrendere nettamente a Schio, Venezia, Geas e Campobasso. In classifica le due squadre hanno pari punti, ma per questa sfida le sarde hanno il vantaggio del fattore campo grazie al successo nello scontro diretto. La formazione di coach Restivo è inoltre l’unica italiana che è riuscita a qualificarsi agli ottavi di EuroCup. Mattatrice della stagione sarda è stata fin qui la guardia statunitense Sparkle Taylor, migliore marcatrice della Serie A1 con 19.4 punti di media.
IL PRECEDENTE. Dinamo e Alama si sono affrontate in campionato lo scorso 20 ottobre, proprio al PalaSerradimigni. In quell’occasione le Lupe sono partite fortissimo, salvo poi subire la rimonta delle avversarie. La partita è rimasta in equilibrio fino all’inizio dell’ultima frazione, poi con un parziale di 15-0 negli ultimi 5′ Sassari è scappata via, chiudendo sull’83-64.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link