Una giornata al Bioparco. È stato questo il “regalo” di Natale che hanno ricevuto i primi ospiti della case famiglia che hanno aderito al programma “Christmas for you”.
L’iniziativa all’ex giardino zoologico, in occasione della quale sono stati organizzati anche laboratori ed attività ludico didattiche, è la prima di una serie che l’assessorato alle politiche sociali ha organizzato a beneficio dei cittadini in condizioni di fragilità. Non solo bambini, ma anche anziani e nuclei monoparentali che sono seguiti dai servizi sociali del Comune.
I minori del progetto Natale in natura
“Il Bioparco ha aperto oggi le porte a più di 100 bambini seguiti dai nostri servizi sociali. È il primo di sei appuntamenti che coinvolgeranno circa 1800 partecipanti che vivono in situazioni di difficoltà e che avranno l’occasione di trascorrere una giornata diversa e di festeggiare le feste di Natale in compagnia – ha spiegato l’assessora Barbara Funari – Con questa visita al Bioparco abbiamo voluto aiutare tanti piccoli ospiti della case famiglia a riscoprire il valore dello stare insieme e offrire un’occasione importante per divertirsi e imparare, attraverso il gioco, tante informazioni sugli animali e sulla natura. Una giornata bellissima grazie alle tante attività pensate e studiate apposta per loro. Il sorriso e l’entusiasmo dei bambini che hanno partecipato ai laboratori hanno reso queste feste più ‘luminose’”.
Il Bioparco e le iniziative sociali
All’iniziativa, insieme ai minori ed alle madri ospiti delle case famiglia, ha preso parte anche l’assessora capitolina all’ambiente Sabrina Alfonsi. “Il Bioparco rappresenta un vero tesoro per la città e come assessorato all’ambiente stiamo lavorando per valorizzarlo al massimo. Già a febbraio scorso – ha ricordato Alfonsi – abbiamo restaurato il portale monumentale, ora lavoriamo al progetto del Sentiero della Biodiversità, e promuoviamo attività formative che abbiano anche una forte valenza sociale”. Quella organizzata nella giornata del 27 dicembre si inserisce nel solco di queste ultime iniziative.
“L’educazione ambientale – ha aggiunto Alfonsi – rappresenta la chiave di volta per costruire un futuro più sostenibile, in cui l’armonia tra l’uomo e la natura non sia solo un ideale, ma una realtà concreta, basata su scelte più rispettose e consapevoli. L’educazione ambientale e l’amore per gli animali non sono solo valori etici, ma anche strumenti pratici per la salvaguardia del nostro futuro”.
“La Fondazione Bioparco di Roma è molto attenta ai temi sociali – ha sottolineato la presidente Paola Palanza – uno dei nostri obiettivi primari è l’educazione delle giovani generazioni sull’estrema importanza della tutela della biodiversità, un diritto che abbiamo il dovere di preservare per le donne e gli uomini del futuro. Per questo collaboriamo con entusiasmo con il progetto “NATale in NATura” , per far conoscere il mondo animale con le sue curiosità e, in linea con le indicazioni dell’Assessorato all’ambiente capitolino, trasmettere il fondamentale messaggio che ognuno di noi può dare un contributo per aiutare l’ambiente adottando comportamenti eco-sostenibili”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link