Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ricapitalizzazione impossibile: un’altra tegola sul piano di ristrutturazione di Cogesa #finsubito prestito immediato


Con l’approvazione del bilancio consuntivo 2023 ieri a Cogesa, per la partecipata viene meno probabilmente un altro importante tassello del suo piano di ristrutturazione del debito, quello cioè che il tribunale aveva approvato per evitare il fallimento.

Il milione e 400mila euro quasi di buco in bilancio, infatti, non prevede esborsi aggiuntivi per i Comuni (né i relativi accantonamenti), ma va di fatto a mangiarsi le riserve di capitale che sostanzialmente riducono il valore dell’azienda. Pronta, così, chissà, ad essere venduta al primo acquirente a prezzi stracciati.

Ipotesi tutt’altro che remota se il piano di ristrutturazione delineato dagli advisor e approvato dal tribunale, che già è pieno di criticità, per stessa ammissione dell’amministratore unico Nicola Sposetti, non dovesse compiersi.

Il voto al consuntivo 2023 dando il via libera al ricorso della riserva del capitale per coprire il buco, ha infatti messo in discussione un altro passaggio del piano, quello cioè che prevedeva per 480mila euro la ricapitalizzazione della società.

La criticità è stata segnalata ieri in assemblea dal sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero che, come il Comune di Pratola, ha votato contro l’approvazione del consuntivo.

La norma, infatti, prevede che chi ricorre all’utilizzo della riserva di capitale per coprire un ammanco di bilancio, non può procedere alla ricapitalizzazione, passaggio questo che è previsto nel piano di ristrutturazione.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Lo dice il comma quinto dell’art. 14 del Tusp (il testo unico in materia di società a partecipazione pubblica): “Le amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, non possono, salvo quanto previsto dagli articoli 2447 e 2482 ter del codice civile, sottoscrivere aumenti di capitale, effettuare trasferimenti straordinari, aperture di credito, né rilasciare garanzie a favore delle società partecipate, con esclusione delle società quotate e degli istituti di credito, che abbiano registrato, per tre esercizi consecutivi, perdite di esercizio ovvero che abbiano utilizzato riserve disponibili per il ripianamento di perdite anche infrannuali”. 

Per farlo, spiega il Tusp, è necessario un imminente pericolo di ordine pubblico o sanitario e solo con decreto del presidente del Consiglio dei ministri di concerto con i ministri e la Corte dei Conti.

In attesa che la Meloni si occupi dei conti di Cogesa, la società vede cadere sulla testa del piano di ristrutturazione un’altra tegola: 480mila euro della ricapitalizzazione che non sarà più possibile, che si aggiungono all’incognita del milione e 200mila euro di sgravi del decreto Sud che l’Inps ha già detto di non voler riconoscere e ai crediti, per quasi 4 milioni di euro, che la società vanta nei confronti dei Comuni soci, ma che non sono tutti esigibili.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui