SAN VITO DEI NORMANNI – Prende il via il prossimo 26 gennaio la stagione teatrale 2025 del Comune di San Vito dei Normanni in collaborazione con Puglia Culture al Tex – Teatro dell’Ex Fadda (inizio spettacoli ore 21). Gli abbonamenti saranno messi in vendita a partire dal 30 dicembre, previa prenotazione telefonica, al botteghino del teatro che sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e lunedì e giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00. I biglietti saranno messi in vendita on line e nei punti vendita Vivaticket e al botteghino del teatro dal 13 gennaio. Inoltre il botteghino del teatro sarà aperto la sera di spettacolo a partire da un’ora prima della rappresentazione prevista. Sette gli spettacoli in cartellone da gennaio ad aprile a cui si aggiunge la restituzione della residenza artistica di danza per ResiDance – azione del Network Anticorpi Xl.
“Ancora una volta Puglia Culture è accanto al Comune di San Vito dei Normanni per la programmazione di una stagione teatrale coraggiosa e ricca di appuntamenti. Con una selezione attenta e accurata abbiamo realizzato una programmazione in grado di continuare a rinsaldare il legame con il pubblico e con il territorio senza tralasciare la nostra missione di avvicinare sempre nuovi spettatori alla magia del teatro” commenta il presidente di Puglia Culture Paolo Ponzio.
“Manca sempre meno alla nuova stagione teatrale sanvitese che anche quest’anno ha visto impegnata l’amministrazione comunale insieme a Puglia Culture per offrire un catalogo variegato, con tipologie di spettacoli differenti – spiegano la Sindaca Silvana Errico e l’assessora alla Cultura Alessandra Pennella -. L’obiettivo resta invariato, soddisfare il più ampio numero di spettatori. Siamo sempre più orgogliosi delle nostre scelte, in particolare quest’anno per la prima volta ci faremo coinvolgere dalla bellezza del musical senza dimenticare grandi classici con riletture originali e appuntamenti in grado di avvicinare un pubblico sempre crescente. Il mio augurio è che il Teatro TEX che ospiterà questo ricco e importante cartellone teatrale possa vedere una copiosa partecipazione dei cittadini sanvitesi”.
I primi a calcare il palcoscenico del Tex – il teatro dell’Ex Fadda il 26 gennaio saranno Primo Reggiani, Francesca Valtorta, Jane Alexander, Fabrizio Bordignon, Enrico Ottaviano con “Uno nessuno e centomila” di Luigi Pirandello nell’adattamento e con la regia di Nicasio Anzelmo. Il 4 febbraio un inno alla leggerezza ed un riferimento principe: il varietà. Vincenzo De Lucia, dopo le fortunate apparizioni televisive traghetterà il pubblico in una galleria di Signore del piccolo e grande schermo e della musica con “La signora delle tv”, uno spettacolo che promette risate, costumi sfavillanti, gag improvvisate ed il continuo coinvolgimento del pubblico. Si torna a teatro anche il 22 febbraio con “A piedi nudi nel parco” una commedia di Neil Simon che parla delle lotte e dei sacrifici della vita matrimoniale. Guarda questi poli opposti e pone la domanda: l’amore può veramente conquistare tutto?. Con Antonella Carella, Altea Chionna, Alessandro Epifani, Deianira Dragone, Francesco Lamacchia, Mario Lasorella per la regia di Altea Chionna e Alessandro Epifani. Due gli spettacoli anche a marzo. L’1 marzo sul palco del teatro Tex arrivano Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli con una rilettura di “L’avaro” di Molière che pur lasciando inalterato il valore letterario del testo e lo spirito originario dei personaggi, la rielaborazione ha dato un ritmo scenico che rispecchia la frenesia della nostra epoca. Il 19 ci sarà invece “La vedova allegra”, operetta di Franz Lehár capace di suscitare allegria portata in scena dalla Compagnia Corrado Abbati. Il 12 aprile Paolo Sassanelli e Lucia Zotti porteranno in scena “Quanto Basta” scritto e diretto da Alessandro Piva. Un atto unico in cui si alternano toni comici e surreali a momenti di malinconica poesia, e ore il ritratto di due esseri umani in cui lo spettatore non potrà fare a meno di identificarsi. Il 28 aprile appuntamento con “Vasame – L’amore è rivoluzionario” con Marisa Laurito e Enzo Gragnaniello con la regia di Massimo Venturiello: un incontro tra il teatro e la musica napoletana che esplora il tema dell’amore in tutte le sue sfumature, con un energia che spazia dalla tenerezza alla riflessione sociale.
Il Comune di San Vito ed il Tex tornano infine ad ospitare giovani coreografi emergenti del panorama italiano, in una residenza creativa che si svolgerà a maggio, all’interno dello stesso Tex. Infatti, per il quarto anno di seguito, la città di San Vito sarà uno dei comuni coinvolti da Puglia Culture nel progetto ResiDance XL 2025, Luoghi e progetti di residenza per le creazioni coreografiche con la residenza coreografica di Francesco Marilungo (recentemente premiato con l’Ubu per il suo _Stuporosa_ – Miglior Spettacolo di Danza) e restituzione pubblica degli esiti di Cani Lunari, sua ultima creazione ancora in fase di studio. ResiDanceXL è una azione del Network Anticorpi Xl dedicata ai progetti di residenza per le creazioni coreografiche che sostiene la ricerca di coreografi/e e danzatori/danzatrici che desiderano vivere le residenze per riflettere e agire sui processi di creazione e produzione. La restituzione del progetto è fissata per il 10 maggio con una performance che vedrà regia e coreografia di Francesco Marilungo con Alice Raffaelli, Barbara Novati, Roberta Racis, Francesca Ugolini, Vera Di Lecce, musica Vera Di Lecce. Produzione Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza in co-produzione con Snaporazverein. Cani Lunari è anche vincitore dell’edizione 2024/25 di CollaborAction, azione del Network Anticorpi Xl.
Correlati
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link