***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Geologo, laureato all’Università di Genova. Dopo aver lavorato in aziende del settore minerario e industriale, si è occupato di marketing e comunicazione tecnica. Giornalista pubblicista, dal 1990 scrive per il settore della stampa e arti grafiche, prima come redattore di Rassegna Grafica, quindi direttore di Graphicus dal 2002; nel 2009 ha fondato MetaPrintArt la prima rivista online di tecnica e cultura grafica, di cui è editore e direttore. Ha fondato l’Associazione Italiana del Musei della Stampa e della Carta.
Nel 2010 è stato docente di tecniche di stampa al Politecnico di Torino.
Nel 2020 è stato selezionato come membro esecutivo nel panel di esperti di drupa. Pollicione d’Oro 2022 dell’industria grafica per la professionalità.
Come scrittore, nel 1998 ha pubblicato il romanzo “La Tunelo” in lingua Esperanto (a breve la pubblicazione della versione in italiano), dove tratta di un tunnel autostradale che, per ragioni geologiche non si dovrebbe fare. Nell’aprile 2020 ha pubblicato per i tipi di Di Marsico LIbri il romanzo “Il Segreto dei Dieci Laghi” ambientato sulle Ande, alla scoperta dell’ultimo discendente degli imperatori Inca e dell’alfabeto dei nodi. Nel 2021 ha pubblicato, con il collega Stegat una breve raccolta di quattro racconti iperdeterministici “I Cavalieri Astrali”, con intermezzo e postfazione di un docente di fisica quantistica. Nel 2023 “L’Europa è un cerchio di Stelle” rivisitazione del ‘diario di bordo’ di un viaggio in autostop nel 1960 alla scoperta della nascente Comunità Europea.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link